Sabato 29 febbraio si è svolta la seconda semifinale del Festival Da Cançao.
Ora abbiamo i nomi di tutti gli 8 finalisti che si sfideranno nella finale di sabato 7 marzo, quando conosceremo il vincitore del Festival che andrà di diritto all’Eurovision Song Contest 2020 a Rotterdam.
Qui il racconto della seconda semifinale:
Ci ritroviamo ad una settimana esatta di nuovo qui ad assistere alla seconda semifinale del Festival Da Cançao. Dopo aver presentato i giudici e dopo essersi collegati con la Green Room, con un abbassamento di luci viene ufficialmente dato inizio alla gara.
2ª Semifinale del Festival da Cançao
Dubio Feat. +351
I primi ad esibirsi sono Dubio feat.+351. La cantante si presenta con una striscia nera glitterata sugli occhi e parte con una melodia molto classica ed una voce simile a Luisa Sobral (anche l’aspetto a dire il vero), per poi sfociare in un ritornello elettro punk totalmente musicale.
Non male la loro canzone!
Luis Caracol e Gus Libertade
I secondi sono Luiz Caracol e Gus Libertade con “Doi-me ó pàis”. Due artisti nazionali con esperienza alle spalle, la loro è una tipica canzone con ritmi iberici e molto strumentale.
Judas
Il terzo ad esibirsi è Judas con l’ecclettica “Cubismo Enviasado”.
In completo tuta argentata si dimena sul palco con altri 2 ballerini.
Ma oltre a quello non sembra esserci molto altro. Gli diamo atto di aver portato smosso un po’ gli ormoni con una balletto sexy.
Kady
La 4ª ad esibirsi è Kady con “Dis só”.
Molto stilosa ricorda un po’ Alicia keys prima maniera.
Adoro la sua giacca bianca con catenine dorate. Molto dolce ed elegante la sua esibizione.
Dopo la prima dei semifinalisti esibiti, abbiamo un inframezzo con un collegamento dalla Green Room e interviste ai partecipanti che hanno già cantato sul palco.
Elisa Rodrigues
Riprende la gara con Elisa Rodrigues con “Nao voltes mais”. Molto esotica ed estiva la sua canzone. Fa battere le mani a tempo a tutto lo studio.
Davvero piacevole averla ascoltata!
Clàudio Frank
Claudio Frank è il prossimo ad esibirsi con “Quero-te abracar”.
Un po’ disordinata la sua esibizione ed inoltre la voce lo tradisce più volte. Mi ricorda un po’ Paolo Meneguzzi.
Tomàs Luzia
E continuando per pseudo somiglianze, il penultimo cantante ad esibirsi è Tomàs Luzia con “Mais real que ó amor”, che ricorda Leo Gassmann.
Nonostante la giovane età, riesce ad essere molto intenso e romantico. La sua dolcezza fa quasi tenerezza!
Ed eccoci grazie ai tempi rapidi portoghesi all’ultima esibizione.
Jimmy P
Jimmy P porta “Abensonhado”, un pezzo rap e soul, con tanto di coro gospel alle spalle. Non avverto ritmo e neanche brividi, anche se mette su un esibizione ad effetto, che viene applaudita al termine dell’esecuzione.
Dopo aver ascoltato tutti gli 8 semifinalisti, assistiamo a interventi nella Green Room, interviste, recap per il televoto e pubblicità.
Tempo anche di un omaggio sentito a Eduardo Nascimento, famoso cantante portoghese, scomparso lo scorso novembre ed esibitosi pochi mesi prima proprio all’edizione 2019 del Festival Da Cançao.
É l’ora del verdetto, passano il turno ed accedono alla finale del 7 marzo:
- Jimmy P
- Tomàs Luzia
- Kady
- Elisa Rodrigues
Questi si aggiungono ai 4 finalisti qualificatisi sabato scorso, ovvero:
- Barbara Tinoco
- Elisa
- Filipe Sambado
- Throes+The Shine
Appuntamento a sabato 7 marzo dove scopriremo tra gli 8 citati, il vincitore del Festival Da Cançao e il nuovo rappresentante del Portogallo al prossimo Eurovision Song Contest!