Fino al 15 maggio, in occasione dell’Eurovision Song Contest, l’unico ristorante torinese che propone un vero menu lusitano, Bacalhau Osteria, diventa Casa Portogallo.
Inaugurazione sabato 7 maggio
Appuntamento a sabato 7 maggio alle 19:00 dove si inaugurerà Casa Portogallo. L’inaugurazione prevederà un momento musicale con “Vini & Vinile” che allieterà gli ospitic on brani portoghesi in LP 33 giri curati da Food To Vision e Cocina Clandestina di Marco Fedele.
Sia a pranzo che a cena potrete gustare l’aperitivo portoghese a base di 5 petiscos – bacalhau a braz, caldo verde, caldeirada de bacalhau, bolinhos de bacalhau e acorda de bacalhau alentejana – accompagnati da un calice di vino portoghese. Il tutto a 20 euro.
C’è inoltre il menu degustazione portoghese di 4 portate a 30 euro, che comprende: entrada do chef com base do bacalhau, bacalhau com grao, (insalata di baccalà con ceci e cipolla), cldeirada de bacalhau (zuppa di pesce e bacalhau con crostini) e bacalhau à braz (bacalhau cotto nel latte, con cipolla, patate fritte, tuorlo d’uovo e olive nere).
Non andate via senza aver prima assaggiato il dolce tipoco portoghese: la pastel de nata, servita con cannella. Tocco finale la Ginja, il liquore tipico portoghese alle amarene.
Il Portogallo è l’unico Paese che più di ogni altro al mondo ha messo al centro della propria tradizione il baccalà, l’unico luogo dove questa pietanza è il piatto nazionale. E ora che Torino si accinge ad accogliere il Portogallo durante uno dei più importanti eventi musicali al mondo non potevo che rendergli omaggio creando un menu dedicato accompagnato dai vini e liquori portoghesi.
Fabio Montagna, Chef del Bacalhau
Il locale si trova in corso Regina Margherita 22, a due passi da piazza Vittorio.
Fonte: Torino Today