• Home
  • Eurovision
  • Unisciti a noi
  • About

Tutti conoscono “Fairytale” di Alexander Rybak o “You Are The Only One” di Sergey Lazarev. Ma noi di Eurovision IN siamo andati a scavare nelle carriere degli artisti più famosi ed abbiamo scoperto delle chicche che forse in molti non conoscono.

Non solo Inglese! Gli artisti eurovisivi si sono cimentati in brani e cover in francese, italiano, tedesco, spagnolo e persino lituano! Di seguito una carrellata per scoprirli tutti…

Le chanteur Sergey

sergey lazarev eurovision 2019
© Thomas Hanses

Sergey Lazarev ha pubblicato tantissimi brani in lingua inglese e russa, ma ci ha regalato anche chicche in ucraino, italiano e francese!

Qui sotto vi mettiamo il video del brano di un giovane Sergey quando faceva coppia con il cugino Vlad Topalov nel gruppo Smash!, dove canta in un perfetto francese!

Bravo Sergey!

Sappiamo tutti l’amore della Russia per la cultura italiana e soprattutto per la lirica! Sergey, tra le mille cose, è anche attore di teatro ed ha interpretato varie opere teatrali in Russia. Mentre si trovava in Turchia ha sentito intonare la musica dell’opera “La Traviata” e, come ha scritto nel post, non è riuscito a trattenersi dall’intonare uno dei pezzi più noti della lirica italiana.

Julio Iglesias in salsa norvegese

alexander rybak
© Indrek Galetin

Anche il più famoso vincitore dell’Eurovision, Alexander Rybak, si è cimentato in un brano in una lingua a lui poco familiare: lo spagnolo!

Per fare un regalo ai suoi fan spagnoli si è cimentato nella cover del brano “Abrazame” di Julio Iglesias, in un video mentre passeggia sulle coste frastagliate norvegesi.

I soldi di Tamara

north macedonia eurovision 2019
© Thomas Hanses 

Durante la speciale serie degli Eurovision Home Concerts, Tamara Todeska si è cimentata nel cantare in italiano il brano di Mahmood “Soldi”.

Todos Españoles, olè!

Lo spagnolo è una delle lingue più usate dagli artisti eurovisivi dopo l’inglese. Più o meno tutti, da Måns Zelmerlöw ai Sunstroke Project, passando per il francesissimo Amir, hanno realizzato canzoni totalmente o in parte in spagnolo.

Dall’Australia alla Svizzera francese

montaigne eurovision 2021
© SBS

Sempre grazie alla serie degli Eurovision Home Concerts, abbiamo potuto vedere anche la rappresentante australiana Montaigne cimentarsi in una non facile cover della canzone “Repondez-Moi” del rappresentante svizzero Gjon’s Tears. I due, tra l’altro, hanno dichiarato più volte il loro reciproco apprezzamento e stima.

Il poliglotta Salvador Sobral

salvador sobral eurovision 2017
© Andres Putting 

Salvador Sobral vinse l’Eurovision Song Contest 2017 portando una canzone interamente in lingua portoghese. Da allora, in ogni concerto che fa in giro per l’Europa suona una canzone nella lingua locale. Non solo inglese, francese o italiano, ma persino il lituano!

La bellezza non mente mai… in tutte le lingue!

eurovison 2015 serbia
© Eurovision.tv

“Beauty Never Lies” è un vero inno alla bellezza in tutte le sue forme e colori, rimarcata in tutte le lingue! Bojana Stamenov non si è limitata alla versione eseguita all’Eurovision 2015 in inglese, ma ha eseguito la canzone anche in serbo, spagnolo e in tedesco.

Un Grande amore per Imri

IMRI qualified for the final with his song 'I Feel Alive' in  eurovision 2017
© Andres Putting

Anche l’israeliano Imri si è cimentato in una lingua a lui non proprio familiare. Nell’ultimo episodio degli Eurovision Home Concerts ha eseguito, su volontà dei fan che hanno votato, il brano “Grande Amore” de Il Volo. Brano che lo lega alla sua prima esperienza eurovisiva nel 2015 come corista di Nadav Guedj nella sua “Golden Boy”.

Al minuto 47 (circa) potete godervi la sua ottima esibizione!

Vi è piaciuta questa carrellata di canzoni speciali? Ne conoscete altre cantate in lingue diverse da quella natia e dall’inglese? Fatecelo sapere su Twitter o Facebook!

error: