Foto: EBU / Pieter Van Den Berghe

Regno Unito: i Blue rilasciano un nuovo singolo e tornano a parlare di Eurovision 2011

Tra i “famosi” che sono saliti sul palco dell’Eurovision Song Contest non possiamo dimenticare i Blue, che hanno partecipato a Düsseldorf nel 2011.

A ben guardare il loro undicesimo posto con “I Can” è stato per un decennio il miglior risultato ottenuto dal Regno Unito ad Eurovision.


In concomitanza con l’uscita del loro nuovo singolo, il gruppo britannico è tornato a parlare di quella esperienza.

Duncan James, Lee Ryan, Simon Webbe e Antony Costa hanno confessato a Metro.co.uk di essere molto orgogliosi di quello che fecero nel lontano 2011.

Vincere Eurovision non è mai stato uno dei nostri obiettivi. Volevamo rappresentare il nostro paese e ci siamo trovati catapultati di nuovo nelle nostre fanbase grazie ad una sola canzone.

Simon Webbe, Blue

Quando i Blue parteciparono ad Eurovision, in tutta onestà, erano fuori dai radar di tv e radio da qualche anno.

La nostra posizione ad Euovision? Ne eravamo molto orgogliosi ed è stata la migliore raggiunta dal Regno Unito fino a quest’anno con l’arrivo di Sam. Ripensandoci eravamo tra i favoriti degli scommettitori e siamo arrivati quinti al televoto. Sopratutto ci siamo divertiti molto e abbiamo sfruttato al meglio l’esperienza eurovisiva.

Duncan James, Blue

Tornando al risultato del 2011 è vero che i Blue conquistarono un rispettabilissimo quinto posto al televoto, castigati invece dalle giurie che li piazzarono addirittura ventiduesimi.

Vedere Sam sventolare la bandiera britannica così in alto ci ha fatto bene. Ha messo a tacere tutte le polemiche sul voto politico, sul fatto che a nessun piacesse il Regno Unito. È stata proprio una bella sensazione.

Duncan James, Blue

Ma a rimettere un po’ di benzina sul fuoco ci ha pensato Simon Webbe, in tono ironico.

Non vi fa ridere che dopo la Brexit adesso tutti ci dicano ‘hey non siete niente male, perché non siete più parte della UE’?

Simon Webbe, Blue
Foto: EBU / Corinne Cumming

Ma come dicevamo in precedenza, questa settimana è arrivato anche il nuovo singolo per i Blue, dal titolo “Haven’t Foud You Yet”.

La canzone precede il loro nuovo album “Heart and Soul”, previsto per settembre, ed un tour nel Regno Unito che partirà a dicembre da Cardiff.


Per rimanere sempre aggiornati con le ultime uscite degli artisti legati (in qualche modo) con Eurovision e le sue selezioni nazionali, non perdetevi la nostra playlist “New Music Friday Eurovision” su Spotify!