Foto: web

Regno Unito: i fan scommettono su Rina Sawayama per Liverpool

A circa 4 mesi dall’Eurovision Song Contest 2023, i fans inglesi sui social media cercano di capire chi sarà a rappresentare il Regno Unito a Liverpool. A chiunque toccherà, sarà davvero dura riuscire a fare meglio di Sam Ryder che non solo si è piazzato secondo, ma ha anche vinto il voto delle giurie a Torino.

Recentemente, un fan ha postato su instagram un messaggio dicendo che: “Si vocifera che Rina Sawayama rappresenterà il Regno Unito all’Eurovision”, anche se non è chiaro quali siano le sue fonti e chi realmente stia spargendo questa voce, a parte lui. Effettivamente l’artista non ha date o eventi tra marzo e maggio.


Ma chi è Rina Sawayama?

Rina Sawayama è una cantautrice, modella e attrice britannica di padre giapponese che è stata di recente nominata come Best New Artist per i Brit Awards – seppur non vincendo. A titillare le fantasie dei fans sembrerebbe essere soprattutto una “pausa artistica” che la cantante ha previsto nei suoi concerti tra fine Marzo e metà Maggio, proprio in concomitanza con il periodo di promozione e l’evento principale dell’Eurovision Song Contest.

Tuttavia, ci hanno pensato altri fan a smorzare l’entusiasmo online, facendo notare che Rina ha una parte nel quarto film dedicato a John Wick, in uscita proprio il 23 di Marzo. La pausa artistica sarebbe dunque da imputare alla promozione del film, e non a una sua possibile partecipazione all’ESC. Se questa sia una coincidenza o seinvece Rina possa essere impegnata su entrambi i fronti, lo scopriremo a breve, quando il nome del rappresentante britannico sarà rivelato da Tap Music. Ricordiamo che già qualche settimana fa alcune indiscrezioni avevano dato come papabile Molly Rainford, come annotavamo in questo articolo.

C’è anche chi ha fatto notare che ai Brit Award, Rina non ha vinto l’ambito premio perché non sarebbe stata considerata sufficientemente britannica, essendo per metà giapponese – anche se questa sembra più una congettura che altro, e chiunque abbia speso almeno mezza giornata a Londra sa che qui questo genere di discriminazioni non sono affatto ben accolte.

Va comunque sottolineato che Rina è una artista di tutto rispetto, e che come Sam Ryder può contare su più di un milione di followers online, oltre ad avere alle spalle ben tre album studio di cui l’ultimo Hold the Girl, rilasciato solo lo scorso anno.


In occasione del lancio del suo disco, la giovane artista ha duettato con Elton John, che sappiamo essere una delle punte di diamante di Tap Music e che l’anno scorso è stato tra i giudici incaricati di scegliere il rappresentante per l’Eurovision. Non sappiamo fino a che punto la loro conoscenza sia approfondita, ma certamente una amicizia simile potrebbe darle qualche chance in più di essere scelta.

Se poi guardiamo al lato artistico, Rina è di sicuro una ottima performer, in grado di tenere bene il palco e di produrre esibizioni memorabili, con costumi, luci e scenografie di tutto rispetto. Di sicuro è una cantante da tenere d’occhio, perché se non quest’anno, non sarebbe strano vederla all’Eurovision in futuro.

Fonte: mylondon.news

E voi che ne dite? Credete che lei abbia le carte in regola per fare bene? O pensate che il Regno Unito opterà per qualcosa di diverso?