Foto: Culture Liverpool

Regno Unito: il sindaco della città metropolitana di Liverpool lancia il piano trasporti per Eurovision

Il sindaco della città metropolitana di Liverpool, Steve Rotheram, apre il 2023 facendo il punto sulla situazione dei trasporti in vista dei grandi eventi che attendono la regione, incluso l’Eurovision Song Contest.

Nel 2023, infatti, la regione che si sviluppa attorno all’estuario del fiume Mersey (il Merseyside) ospiterà Aintree Grand National, Eurovision è un Open di golf.

Rotheram chiama a rapporto i servizi regionali perché il piano trasporti sia accelerato e trovarsi pronti quando i turisti arriveranno in città.

A cominciare dai nuovi treni regionali che verranno messi a servizio a breve, dopo il periodo di collaudo che sta avvenendo in questi giorni.

Foto: Rail Engineer

La flotta potrebbe essere in uso anche sulla tratta che collega Manchester a Liverpool.

Per i pendolari di Liverpool ovviamente questa notizia viene salutata con grande gioia, dopo lunghi anni di richieste e di disservizi. Inutile dire che si tratta anche di un bel biglietto da visita da mostrare ai tanti turisti che a maggio invaderanno la città.

Nella presentazione, il sindaco metropolitano ha anche confermato che il servizio di traghetti che collega la regione non solo verrà mantenuto, ma anche che i mezzi subiranno un considerevole aggiornamento nei prossimi mesi.

Tutte queste mosse si inseriscono in un più ampio piano metropolitano di migliorare la qualità dell’aria, offrendo ai cittadini ed ai turisti una valida alternativa al mezzo privato (l’auto).

Fonte: Liverpool Echo