Il 6 dicembre la Repubblica Ceca ha annunciato i 7 artisti (ed i brani) che si contenderanno l’unico posto disponibile per l’Eurovision 2022 a Torino. Ieri invece è partita la votazione online, che si chiuderà il 15 dicembre — anche dall’Italia è possibile votare.
I brani sono ormai disponibili ovunque, anche su YouTube, mentre l’emittente si è occupata delle esibizioni live on tape per dare una nuova idea e votare con più chiarezza.
Andiamo a vedere nello specifico ogni proposta tramite i live on tape pubblicati nella giornata di ieri, che tra l’altro potrete vedere durante la votazione. Gli artisti sono: Giudi, Annabelle, Elis Mraz, We Are Domi, Jordan Haj & Emma Smetana, Skywalker e The Valentines.
GIUDI – Jezinky
La particolarità di Giudi salta all’occhio a primo impatto: lei fonde la musica con la moda e l’arte, le sue canzoni sono trasmesse in tantissimi paesi. Con “Jezinky” è possibile notare lo spessore dell’artista. Gli jezinky sono le creature mitiche che attirano le persone nelle foreste e secondo Giudi sono le nostre paure radicate che dobbiamo affrontare per guarire i nostri cuori. La canzone non sarà sicuramente radiofonica ma è credibile, particolare, intensa, ben studiata e con una messa in scena completa, il live on tape lo dimostra. Tutto è studiato nei minimi dettagli, dall’outfit della cantante alle luci ed effetti, sino ai movimenti delle ballerine coordinate a Giudi. Potrebbe essere una scelta rischiosa, ma senza dubbio originale!
ANNABELLE – runnin’ out of f* time
Annabelle è originaria di Praga, ma ha studiato musica a Londra. Il suo primo singolo è diventato uno dei 20 brani più trasmessi in Repubblica Ceca. L’altro singolo “Medicine” è apparso nelle playlist di Austria, Romania e Ungheria. Stavolta lei si propone per l’Eurovision 2022 con il brano “Runnin’ out of f* time”, un bel brano pop-rock che ricorda molto gli inizi di Avril Lavigne, la stessa Annabelle ricorda la cantante canadese fisicamente e visivamente. Nonostante la giovane età, Anna Žitnikova mostra sicurezza sul palco e grande carattere.
ELIS MRAZ – IMMA BE
Un graditissimo ritorno quello di Elis Mraz, che dopo il secondo posto nel 2020 insieme a Čis T torna nella nuova selezione nazionale ceca, stavolta da sola. La cantante conosciuta per aver partecipato alla seconda edizione di The Voice of Czecho Slovakia nel 2014, ha collezionato con diversi artisti cechi e stranieri. Il brano “Imma Be” è un mix tra rap e latin pop, gli eurofan potrebbero impazzire con lei da qui a maggio. Tutto molto bello, ma questa scelta sarebbe altrettanto forte in una semifinale con altre 17 canzoni?
We Are Domi – Lights Off
Dominika Hasek è il cuore della band elettro-pop We Are Domi. Formata nel Regno Unito, i suoi membri provengono dalla Repubblica Ceca e Norvegia. La band mescola il sapore pop scandinavo all’elettronica dando vita ad un suono alternativo stimolante. Il brano “Light Off” per questi motivi non sfigurerebbe nemmeno al Melodi Grand Prix norvegese. La cantante principale ha carisma, gioca con la telecamera, balla, si diverte e quando serve tira fuori la voce! Immaginate di essere in un locale, non riuscirete a stare fermi con questo brano in play.
JORDAN X EMMA – By Now
Loro sono una coppia anche nella vita. Jordan è nato a Praga da padre arabo palestinese che viveva in Israele, mentre Emma ha la cittadinanza sia ceca che francese. La coppia ha due figlie: Lennon Marlene e Ariel Ava. Il brano “By Now” è elegante, la complicità palpabile, c’è intesa, gioco di sguardi, amore, purezza, Jordan ed Emma vestiti di bianco si lasciano trasportare dalle emozioni, l’atmosfera per certi versi è sexy.
Skywalker – Way Down
Una rock band con 10 anni di storia, Skywalker è composta da 4 membri. Nei primi anni la band si è concentrata sul territorio ceco per consolidarsi in casa, successivamente ha girato l’Europa per allargare gli orizzonti. Con il brano “Way Down” la band ci va giù pesante, a tratti ricordano i Blink-182. Sul palco i ragazzi danno tutto, caos ed energia non possono mancare.
The Valentines – Stay or Go
The Valentines sono una band pop formata nel 2017. I membri sono Honza Dolezal, Ondrej Cepek e Matej Novotny. Nonostante i soli 4 anni di esperienza, la band ha ottenuto diversi riconoscimenti in patria. La loro entry “Stay or Go” è pop, una melodia accattivante e molto orecchiabile, sembra di ascoltare Stash dei The Kolors, sicuramente una proposta diversa da tutte le altre. The Valentines will stay at home or will go to Eurovision?
Votazione aperta sino al 15 dicembre, possono votare tutti tramite il sito ESCZ2022, selezionando un unico brano e confermando la scelta.