Repubblica Ceca: stasera alle 21:00 CET la finale di ESCZ 2023

Stasera ci sarà la finale di ESCZ 2023, il concorso che decreterà il rappresentante ceco all’Eurovision Song Contest 2023. Finalmente infatti l’emittente ceca ha deciso di organizzare uno show vero e proprio in cui gli artisti si esibiranno dal vivo.

Il cantante e attore Adam Mišík sarà il presentatore della finale della selezione nazionale; nella green room ci saranno Rob Lilley e James Rowe dell’Euro Trip Podcast.

L’ordine di esibizione degli artisti è il seguente:

  1. Maella
  2. Pam Rabbit
  3. Markéta Irglová
  4. Vesna
  5. RODAN

Le canzoni non sono state effettivamente confermate, ma secondo i vari annunci degli artisti in gara dovrebbero essere queste:

  1. MaellaFlood
  2. Pam RabbitGhosting
  3. Markéta IrglováHappy
  4. VesnaMy sister’s crown
  5. RODANIntrovert party club

Il brano delle Vesna è quello che sta suscitando maggiore attenzione tra i fan dell’Eurovision e presenta dei versi in ceco, ucraino, bulgaro e inglese. Pure gli scommettitori stanno puntando di più sulla Repubblica Ceca in seguito alla pubblicazione del brano.


La finale dell’ ESCZ 2023 si terrà a Praga e sarà il 30 gennaio alle ore 21:00 CET ma il vincitore si saprà il 6 febbraio, giorno in cui il voto sarà effettivamente chiuso. Il voto ceco avrà un peso del 30%, mentre quello internazionale 70%. Come gli anni passati, si voterà tramite l’app ufficiale di Eurovision.

Fonte: ESCZ

Chi sarà il prossimo rappresentante ceco?