Stasera ci sarà la finale di ESCZ 2023, il concorso che decreterà il rappresentante ceco all’Eurovision Song Contest 2023. Finalmente infatti l’emittente ceca ha deciso di organizzare uno show vero e proprio in cui gli artisti si esibiranno dal vivo.
Il cantante e attore Adam Mišík sarà il presentatore della finale della selezione nazionale; nella green room ci saranno Rob Lilley e James Rowe dell’Euro Trip Podcast.
L’ordine di esibizione degli artisti è il seguente:
- Maella
- Pam Rabbit
- Markéta Irglová
- Vesna
- RODAN
Le canzoni non sono state effettivamente confermate, ma secondo i vari annunci degli artisti in gara dovrebbero essere queste:
- Maella – Flood
- Pam Rabbit – Ghosting
- Markéta Irglová – Happy
- Vesna – My sister’s crown
- RODAN – Introvert party club
Il brano delle Vesna è quello che sta suscitando maggiore attenzione tra i fan dell’Eurovision e presenta dei versi in ceco, ucraino, bulgaro e inglese. Pure gli scommettitori stanno puntando di più sulla Repubblica Ceca in seguito alla pubblicazione del brano.
La finale dell’ ESCZ 2023 si terrà a Praga e sarà il 30 gennaio alle ore 21:00 CET ma il vincitore si saprà il 6 febbraio, giorno in cui il voto sarà effettivamente chiuso. Il voto ceco avrà un peso del 30%, mentre quello internazionale 70%. Come gli anni passati, si voterà tramite l’app ufficiale di Eurovision.
Fonte: ESCZ