Rotterdam ospiterà l’Eurovision Song Contest il 12, 14 e 16 maggio 2020

Si va a Rotterdam nel 2020! Rotterdam è stata selezionata come città ospitante per il 65 ° Eurovision Song Contest a seguito di una gara serrata con la città olandese meridionale di Maastricht. E indovinate ancora: abbiamo anche le date! L’evento si svolgerà martedì 12, giovedì 14 e sabato 16 maggio 2020.

Parlando della difficile decisione che si è dovuta prendere tra Maastricht e Rotterdam, Jon Ola Sand, supervisore esecutivo dell’EBU per l’Eurovision Song Contest, ha dichiarato: “Rotterdam ha dimostrato entusiasmo e impegno fantastici e ha le strutture giuste per accogliere le delegazioni da oltre 40 paesi il prossimo maggio. Non vediamo l’ora di lavorare con Rotterdam, NPO, NOS e AVROTROS per un incredibile Eurovision Song Contest all’avanguardia. ”

Shula Rijxman, direttore generale della NPO, ha dichiarato: “È il nostro desiderio primario organizzare un evento canoro eurovisivo che rappresenti un po’ tutti i Paesi Bassi e che funzioni anche come vetrina per il nostro paese in Europa. Siamo felici di poter ora davvero collaborare con Rotterdam e la Ahoy per organizzare un evento unico che colleghi e ispiri tutti gli abitanti dei Paesi Bassi e dell’Europa“.

La città di Rotterdam


“Come città imprenditoriale e creativa, Rotterdam si adatta perfettamente a questo evento”, ha aggiunto Shula. “Vorremmo ringraziare Maastricht e la provincia del Limburgo per la loro energia, entusiasmo ed ospitalità negli ultimi mesi. Maastricht si è dimostrata una città con un grande cuore per l’Eurovision Song Contest e speriamo di mantenere comunque la città coinvolta fino alla fine dell’evento“.

Rotterdam Ahoy, struttura che ospiterà l’evento

Perchè Rotterdam

La città attualmente conta 634.660 abitanti e Rotterdam Ahoy, il centro congressi e l’arena dove si svolgerà l’Eurovision 2020, è stato costruito nel 1970. Il suo design, ispirato al porto e all’industria navale della città, ha vinto numerosi premi nazionali ed internazionali.

Rotterdam è la più grande città portuale d’Europa; 469 milioni di tonnellate di merci trasferite attraverso di essa nel 2018. Dal punto di vista logistico, il porto è di grande importanza quando si tratta di importare ed esportare merci per l’Europa, per questo motivo è denominato anche Europoort.

Mappa del porto di Rotterdam

L’Olanda Meridionale, la provincia in cui si trova, è la regione più multiculturale dei Paesi Bassi. La città stessa ospita 174 nazionalità e tutti i paesi partecipanti all’Eurovision Song Contest sono rappresentati perfettamente nella popolazione locale.

Rotterdam è anche una città architettonica. Nel centro della città, che fu in gran parte distrutto nel 1940, si trovano una varietà di stili di costruzione: le icone della nuova costruzione si affiancano all’architettura di ricostruzione degli anni sessanta, settanta e ottanta. Si scontrano allegramente con i grattacieli ultramoderni e gli edifici iconici come il Markthal, che sono stati aggiunti negli ultimi decenni.

Fonte: Eurovision