Foto: San Marino RTV

San Marino: annunciati i 9 big di “Una Voce per San Marino”. Si aggiunge anche un big sammarinese

Oggi, 8 febbraio, al Westin Palace Hotel di Milano si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dei Big di “Una Voce per San Marino”.

Presenti i dirigenti di San Marino RTV, i loro partner di Media Evolution e le cariche istituzionali sammarinnesi.

La finale della selezione nazionale sarà condotta da Senhit, già rappresentante del piccolo stato ad Eurovision 2011 e 2021, e Jonathan Kashanian, presenza fissa su Rai2 a “Detto Fatto”.

Ma arriviamo dunque ai 9 BIG in gara. La prima sorpresa è che in realtà saranno dieci.

  • Achille Lauro
  • Alessandro Coli & DJ Burak Yeter
  • Blind
  • Cristina Ramos
  • Francesco Monte
  • Ivana Spagna
  • Matteo Faustini
  • Tony Cicco, Deshedus & Alberto Fortis
  • Valerio Scanu
  • Fabry &. Labiuse feat. Miodio

Fabry & Labiuse feat. Miodio

Alla lista iniziale è stato aggiunto un posto dedicato agli artisti “di casa”. Prenderanno parte infatti FABRY & LABIUSE feat. MIODIO. Per la band capitanata da Nicola Della Valle un ritorno ad Eurovision dopo la loro partecipazione nel 2008 a Belgrado con il debutto assoluto di San Marino.


Per quanto riguarda gli altri 9 in gara invece un cast molto variegato, con nomi molto affermati dell’industria musicale italiana.

Achille Lauro

Reduce dal quattordicesimo posto al Festival di Sanremo, Achille Lauro con le sue performance sopra le righe non ha davvero bisogno di presentazioni. Parteciperà in gara con una nuova canzone.


Alessandro Coli & DJ Burak Yeter

Alessandro Coli è un cantante italiano che ormai vive negli Stati Uniti. Il suo genere musicale è il pop e a San Marino verrà accompagnato dal DJ turco Burak Yeter, che ha remixato con Benny Benassi e per Mabel e Anne-Marie.


Blind

Blind, all’anagrafe Franco Rujan, arriva da Perugia e si classifica terzo ad Xfactor 2020 nella squadra della coach Emma Marrone.

Il suo brano inedito presentato alle audizioni, Cuore Nero, arriva al secondo posto delle classifiche italiane.


Cristina Ramos

Vero fenomeno globale. Cristina mescola i suoi virtuosismi di cantante lirica alla musica rock. Nel 2016 vince la prima edizione di Got Talent España, per poi volare in Messico e vincere anche la settima edizione de La Voz (The Voice Mexico). Ha anche partecipato alla versione globale di Got Talent organizzata da NBC e a Tu Cara Me Suena (Tale e quale show) in Spagna.


Francesco Monte

Partito come tronista a Uomini e Donne, famoso come ex di Belen Rodriguez, Francesco Monte inizia la sua carriera in Puglia come modello per poi concentrarsi sulla recitazione. L’amore con la musica si consolida con la sua partecipazione alla nona edizione di Tale e Quale Show dove si classificherà secondo.


Ivana Spagna

Protagonista della dance italiana degli anni ’80, Ivana Spagna ha conquistato l’Europa intera con “Easy Lady”. La svolta in italiano arriva nel 1994 con “Il cerchio della vita”, versione italiana di “The Circle of Life” per il film Disney “Il Re Leone”. Centra il terzo posto a Sanremo nel 1995 con la sua più grande hit italiana, “Gente come noi”.


Matteo Faustini

Matteo Faustini si fa conoscere dal pubblico italiano partecipando a Sanremo Giovani 2020. Arriva fino al palco dell’Ariston dove però si ferma alla prima esibizione nella seconda serata.


Tony Cicco, Deshedus & Alberto Fortis

Tony Cicco, già batterista della Formula3 e di Battisti, unisce le forze con un altro grande nome del pop-rock di fine anni ’70 ed inizio ’80, Alberto Fortis. Con loro sul palco del Teatro Nuovo ci saranno i Deshedus, gruppo prog rock romano. Il mix tra i vari artisti crea un cerchio che unisce anni il rock italiano dagli anni 60 ai giorni nostri.


Valerio Scanu

Altro nome della musica e della tv italiana che non ha veramente bisogno di presentazioni. Secondo ad Amici 2009 dietro solo ad Alessandra Amoroso, vincitore del Festival di Sanremo nel 2010 con “Per tutte le volte che…”. Torna nuovamente al Festival nel 2016 e alterna alla musica tanta tv. Impressionante il suo secondo posto a “Tale e Quale Show” nel 2014 e la sua partecipazione come “Angelo” nella prima edizione italiana de “Il Cantante Mascherato”.


Cosa ve ne pare dei partecipanti sammarinesi? Avete già un preferito? Fatecelo sapere con un commento sui nostri social!