San Marino: facciamo chiarezza sulla squalifica di Elis Mraz da Una Voce per San Marino

Già travolto dallo scandalo Muriel-Faccani , eccone uno nuovo che travolge la selezione nazionale Una voce per San Marino.

Elis Mraz Squalificata da Una Voce per San Marino

Gli eurofan sono esplosi alla notizia della squalifica di Elis Mraz, partecipante della Repubblica Ceca approdata nella selezione del Titano. Il motivo della squalifica è stato che la durata dell’esibizione sforava i 3 minuti previsti dal regolamento. Elis era passata dalla prima semifinale alle fase di ripescaggio ma, come spiegato dallo staff organizzatore, già dalla semifinale la sua performance era contro il regolamento dei tre minuti. Quindi avrebbe dovuto essere squalificata già durante la prima semifinale per la violazione del suddetto punto del regolamento.

Nel video sottostante, durante la Prima Semifinale (andata in onda il 13 Febbraio ma registrata il 12), potete notare che la cantante ceca inizia a cantare a 1:06:30 e termina a 1:09:55 per un totale di 3 minuti e 25 secondi. Anche il secondo brano inedito cantato nella seconda fase della semifinale superava più di 3 minuti.

Al putiferio se ne è aggiunto un altro: molti fan si sono scagliati contro la rock band femminile delle Snei Ap, poiché queste avevano fatto presente agli organizzatori che la performance della cantante eccedeva il tempo previsto. Molti hanno creduto che la band fosse avanzata nel concorso “Una Voce per San Marino” ai danni di Elis Mraz. Polemica inutile, dato che la puntata andata in onda il 17 febbraio era stata già registrata e la notizia della squalifica già trapelata, e da quello che abbiamo visto le Snei Ap sono state eliminate.

Quindi le ragazze si sono limitate soltanto a far notare una irregolarità, a discapito di nessuno.

Il tutto è iniziato ieri con il seguente tweet che riportava la risposta della cantante via DM ad una fan, in cui rendeva nota la sua squalifica.

Come mai nessuno si è accorto durante la registrazione della prima semifinale e successivamente con la messa in onda che Elis già in quel momento stava andando contro il regolamento? Anche perchè il suo posto poteva essere preso dagli altri 3 artisti eliminati nel suo gruppo, vale a dire: Florent Amare, Ellynora ed Elisa Del Prete. Di conseguenza alla semifinale di ripescaggio sarebbe andato uno di loro tre insieme a Frio regolarmente in gara.

Cosa dovrebbero fare Elisa-Florent-Ellynora? Uno di loro poteva giocarsi la carta del secondo brano sia nella prima semifinale che nel ripescaggio, ma sembra ormai tardi per una riammissione in gara, questa sera andrà in onda la finale emergenti registrata ieri sera.

Fonte: Una Voce per San Marino

Siete d’accordo con la decisione presa da San Marino? O siete team Elis Mraz? Fatecelo sapere con un commento sui social!