Foto: EBU/Andres Putting

San Marino: presentata la selezione nazionale “Una voce per San Marino”. Finale il 19 febbraio 2022

La piccola Repubblica di San Marino ha annunciato oggi, durante una apposita conferenza stampa, la propria selezione nazionale per Eurovision Song Contest 2022: ‘Una voce per San Marino’.

La selezione nasce dalla collaborazione tra la tv pubblica San Marino RTV, la Segreteria di Stato per il Turismo, Poste, Cooperazione ed Expo della Repubblica di San Marino e l’agenzia bolognese Media Evolution srl.

Una Voce Per San Marino‘ è una selezione aperta a concorrenti Emergenti e artisti Big, senza limitazioni di cittadinanza e di scelta della lingua nell’interpretazione del brano presentato per il concorso.

Una speciale wild card per gli artisti sammarinesi è garantita durante tutta la manifestazione.

Gli artisti “emergenti” parteciperanno dal 13 al 19 dicembre 2021 e dal 5 all’11 gennaio 2022 all’accademia presso il Teatro Titano di San Marino. L’accademia svolgerà anche il compito di casting per le nuove promesse, dando accesso ad alcuni di loro alle semifinali e alla finale in programma il 16 febbraio 2022.

I 9 giovani finalisti si aggiungeranno ad altrettanti artisti affermati nella finale nazionale in programma il 19 febbraio 2022 al Teatro Nuovo Dogana, più capiente del Teatro Titano. I 9 Big saranno invitati direttamente da Media Evolution e nuovamente non ci saranno limiti di nazionalità o lingua della canzone proposta.

A determinare il rappresentante sammarinese ad Eurovision 2022 sarà una giuria di qualità.

Il regolamento del concorso è consultabile sull’apposito sito di Una voce per San Marino.


Fonte: San Marino RTV