• Home
  • Eurovision
  • Unisciti a noi
  • About

Sanremo 2020: al Festival si parla di Eurovision Song Contest

Amadeus ©|Web

Nella conferenza stampa pre-prima serata del Festival di Sanremo si è finalmente parlato di Eurovision Song Contest, seppur solo grazie alla domanda di un giornalista, Enrico Picciolo di Eurofestival Italia.

Il reporter barese ha riportato un’interessante considerazione relativa alla possibile presenza nel Festival di un artista che abbia partecipato all’Eurovision, possibilmente il vincitore, in modo da pubblicizzare il contest e legare maggiormente il Festival italiano e quello europeo.

Questa è stata la risposta di Claudio Fasulo, uno degli organizzatori di Sanremo 2020:

Come sapete, sono socio sostenitore dell’Eurovision Song Contest, che adesso è diventato un tema molto popolare,  mentre solo qualche anno fa non lo era. Abbiamo lavorato in maniera importante perché diventasse un argomento prioritario. La proposta è buona: noi, onestamente, ogni anno cerchiamo artisti che escono dall’Eurovision Song Contest, lo abbiamo fatto anni fa con Conchita. Cerchiamo di acchiappare le suggestioni più interessanti perchè effettivamente l’Eurovision porta un mondo complementare a quello che è la manifestazione italiana di SanremoAbbiamo visto quest’anno, con il vincitore olandese, e due anni fa, con il vincitore portoghese, che si sta perdendo il gusto della performance un po’ chiassosa e si sta andando ormai su cose molto più classiche, tradizionali e più sobrie, in un certo senso. L’intuizione è molto buona, cercheremo di lavorare in questo senso con l’Eurovision Song Contest.

Claudio Fasulo

Parole sicuramente molto significative da parte di uno dei massimi dirigenti della RAI e organizzatore di questo Festival di Sanremo, che fugano ogni dubbio sul fatto che la nostra emittente abbia preso molto a cuore l’impegno eurovisivo e che ci tenga ogni anno a fare sempre meglio.

Certamente però noi di Eurovision IN vorremmo che la RAI s’impegnasse ancora più concretamente in tal senso, mettendo l’Eurovision Song Contest un po’ più al centro dell’attenzione anche all’interno della kermesse sanremese. Invitare ospiti eurovisivi sarebbe sicuramente grandioso, ma anche avere un regolamento chiaro non ci dispiacerebbe, sforzo che quest’anno è stato certamente fatto, ma che ad oggi non ci permette ancora di sapere quali dei 24 artisti presenti al Festival abbia dato la sua disponibilità ad andare a Rotterdam in caso di vittoria.

Per concludere, vi rimando all’appuntamento di stasera su Rai 1, con la prima serata del Festival. Sono certo che vorrete seguirla con noi su Twitter, dove saremo presenti con la nostra solita goliardia e simpatia commentando l’intera serata minuto per minuto, gli hashtag di riferimento per commentarlo con noi saranno #sanremo2020, #sanremo70 ed ovviamente #escIta.

error: