Foto: Rolling Stone

Sanremo 2021: Irama in bilico tra ritiro e “live-on-tape”

Avevamo già bacchettato la RAI negli scorsi giorni sul tema “live-on-tape”, ed eccolo sbucare fuori di nuovo il secondo giorno del Festival di Sanremo.

La registrazione di una esibizione, da usare come piano B in caso di positività di un cantante o di un membro dello staff, è la norma per EBU da ormai diverse settimane. Non a caso è stato chiesto a tutte le delegazioni di prepare un live-on-tape entro metà marzo. In quel modo si assicura un regolare svolgimento dell’Eurovision Song Contest.

A Sanremo le cose stanno in modo diverso.

La positività di un membro dello staff di Irama infatti ha fatto subito esplodere il caso.

Irama, stando al regolamento e al protocollo sanitario da adottare al Festival, pur non essendo risultato positivo rischia la squalifica dalla gara. Perché? Il membro del suo staff positivo al Covid costringe tutti i contatti ravvicinati ad un isolamento fiduciario.

Questo impedirebbe al cantante di esibirsi, anche in assenza di sintomi e con un tampone negativo.

Ed è quindi da ieri che Amadeus e la RAI stanno pensando ad un piano B. Alla buon’ora.

Sanremo 2021, conferenza stampa della seconda serata in diretta. Irama  dovrebbe ritirarsi, ma Amadeus pensa a modifica regolamento |  DavideMaggio.it
La sala stampa di Sanremo – Foto: Davide Maggio

Ci ho pensato tutta la notte. Non mi piace che un ragazzo non possa presentarsi. E poi se dovesse succedere a uno prima della finale che succederebbe? Perderebbe? Allora chiederò ai cantanti in gara di accettare il video delle prove per non essere eliminati.

Amadeus

Il tempismo di questa scelta lascia alquanto sgomenti. Non era forse uno scenario già prevedibile a gennaio?

Sì, forse sì. Ma noi abbiamo immaginato un regolamento in altro tempo. Quando si è verificato mi sono reso conto che sarebbe potuto succedere ancora e anche in finale. E non è giusto per gli artisti.

Amadeus

Quindi a quanto pare ora l’organizzazione del Festival contatterà gli artisti in gara chiedendo loro autorizzazione per mandare in onda questa sera il video delle prove effettuate da Irama lo scorso lunedì all’Ariston.

Previo ovviamente assenso del cantante.

Se Irama vuole ritirarsi può farlo, se accetta la proposta mi fa piacere. Posso garantire che la prova generale è fatta con lo stesso pathos del live.

Amadeus

Non ci resta che aspettare ancora qualche ora per scoprire se Irama sarà in gara. Dovremo poi capire come potrà effettuare il duetto in programma per giovedì sera…

Aggiornamento 16:40 CET

Irama rimane in gara dopo il via libera delle case discografiche. Alle 17 CET terrà una conferenza stampa per spiegare tutto ciò che è accaduto.

Cosa ne pensate di questa falla del regolamento? Poteva essere prevista prima? Fatecelo sapere con un commento sui nostri social!

error: