Foto: web

Sanremo 2021: SHOCK! Fedez pubblica su Instagram un frammento del suo brano

Le polemiche sul Festival sembravano poche? Amadeus voleva trascorrere un fine settimana sereno? E invece no perchè il famoso cantante Fedez pare abbia pubblicato “per errore” su Instagram qualche secondo di “Chiamami Per Nome”, il brano che porterà al Festival di Sanremo 2021 con Francesca Michielin.

https://twitter.com/Emmeemm_/status/1355597353634435076

L’Instagram stories è stata prontamente cancellata e sostituita con un’altra senza audio, ma Fedez nella precedente cantava almeno 10 secondi del brano. Ci sono le basi per una squalifica dal momento che tutti i brani devono essere inediti sino al 2 Marzo?

Il regolamento di Sanremo recita:

Tutte le canzoni dovranno essere “nuove”. Le 26 canzoni interpretate-eseguite dagli Artisti della Sezione CAMPIONI dovranno essere nuove al momento dell’iscrizione a SANREMO 2021 e rimanere tali sino alla loro prima esecuzione nel corso del Festival.

Regolamento Sanremo

I social sono divisi, molti vorrebbero la squalifica, altri invece sono furiosi perchè il video si è diffuso ovunque. Il giornalista Andrea Conti crede che non ci sarà nessuna squalifica, negli anni passati ci sono stati “incidenti” simili:

Qualche altro utente di Twitter invece scherza sull’accaduto:

L’agenzia di informazione ANSA, la più importante in Italia informa che si svolgeranno nei prossimi giorni delle verifiche:

La Rai e la direzione artistica del Festival di Sanremo si sono attivate per le verifiche del caso e si riservano di procedere nei prossimi giorni. In base al regolamento, i pezzi in gara a Sanremo devono essere inediti.

ANSA

Cosa dice il regolamento?

Nel frattempo siamo andati a spulciare il regolamento ufficiale pubblicato sul sito di Sanremo, nel caso di possibili spoiler accidentali o casuali. Il regolamento spiega:

Foto 1

Nella Foto 1 leggiamo: tutti gli altri aventi diritto sulle canzoni (autori, artisti, case discografiche) si obbligano a non eseguire, diffondere la canzone in gara al Festival 2021 su qualsiasi rete di comunicazione, radio, tv e telefonia sino alla prima esecuzione del brano nel corso del Festival.

e ancora:

Foto 2

Nella Foto 2: dal momento che la vendita, l’ascolto e la pubblicazione sulle varie reti di comunicazione si effettua alla fine della prima o seconda serata del Festival, la violazione degli obblighi citati nella Foto 1 comportano la squalifica.

Teoricamente la squalifica potrebbe essere l’unica scelta possibile e giusta da parte della Rai ma non è finita qui:

Foto 3

La Foto 3 potrebbe dare speranza a Fedez, infatti l’artista e la casa discografica possono reclamare con delle prove valide circa la mancanza di responsabilità sull’accaduto.

Come andrà a finire?

Il regolamento resta pieno di pagine e specifiche contraddittorie, l’unica cosa certa? Fedez è riuscito ancora una volta a portare i riflettori su sé stesso. Se la squalifica non venisse effettuata, Fedez sarà riuscito comunque a far ascoltare 10 secondi del suo brano creando il caos tra i fan e sui social.

Nel caso di squalifica per Fedez e di conseguenza Francesca Michielin, il direttore artistico Amadeus se vorrà, potrà invitare un altro artista con un nuovo brano. In conclusione anche gli altri 25 cantanti al Festival di Sanremo potrebbero pubblicare 10 secondi del loro brano, senza ricevere eventualmente una “punizione” o squalifica. Attendiamo una risposta ufficiale dalla Rai, Fedez in ogni caso conta oltre 11 milioni di followers su Instagram e il frammento di brano in 1 minuto ha fatto comunque il giro del web.

Fedez sarà squalificato? Oppure si tratta della solita “trovata pubblicitaria”?

error: