Sanremo 2021 | Tutto su Arisa

Lo scorso 17 dicembre, Amadeus in diretta su Rai 1 ha annunciato i 26 Big del Festival di Sanremo 2021. Oggi tocca ad una delle voci più particolari nel panorama italiano, ovvero Arisa.

Risultato immagini per arisa

Biografia

Rosalba Pippa, in arte Arisa, nasce nel 1982 a Genova. All’età di quattro anni partecipa al suo primo concorso canoro. Le sue prime influenze musicali sono Mariah Carey e Céline Dion. Dopo aver svolto vari mestieri, tra cui la donna delle pulizie, la parrucchiera e l’estetista, riesce ad ottenere la celebrità partecipando nella sezione Proposte del Festival di Sanremo 2009 con la canzone Sincerità.

Oltre alla carriera musicale, Arisa riesce ad avere un’importante carriera anche nel doppiaggio, nel cinema e nella televisione. La ricordiamo infatti come giudice a X Factor, come doppiatrice nei due seguiti di Cattivissimo Me e come barboncino nel programma televisivo Il Cantante Mascherato.

Risultato immagini per arisa sanremo

Arisa e il Festival di Sanremo

Dire che Arisa è un abitué del palco del Festival di Sanremo è dir poco. Infatti la cantante ci è salita sia come ospite, sia come cantante in gara, ma anche come co-conduttrice.

La prima volta in cui la vediamo a Sanremo è nel 2009, dove partecipa con il brano Sincerità che la fa conoscere al grande pubblico. Partecipa al Festival anche l’anno successivo con il singolo Malamorenò ed insieme a lei saliranno sul palco anche le Sorelle Marinetti, ovvero un trio di drag queen. Nel 2011 ritorna per la terza volta sul palco nella serata denominata “Nata per unire”, dedicata al 150 anniversario dell’Unità d’Italia.

Nel 2012 si piazza al secondo posto con il singolo La notte. Due anni dopo ritorna sul podio con la canzone Controvento e nonostante la vittoria, non viene scelta per rappresentare l’Italia all’Eurovision di quell’anno. La scelta infatti ricadrà su Emma Marrone. Proprio l’anno successivo con Emma Marrone sale sul palco come co-conduttrice. Dopo questo podio la cantante sale sul palco sanremese altre volte, per la precisione: nel 2015 come cantante in gara, nel 2018 per affiancare Giovanni Caccamo nella serata dei duetti e nel 2019 ritorna in gara con il brano Mi sento bene.

Sanremo 2021

Arisa ritornerà sul palco di Sanremo anche nel 2021. Nell’edizione 2021 condotta da Amadeus canterà la canzone Potevi fare di più qui sotto vi lasciamo le parole di Arisa rilasciate direttamente alla rivista TV Sorrisi e Canzoni:

Il sogno di Arisa? L’Eurovision Song Contest

Il sogno nel cassetto di Arisa è l’Eurovision Song Contest e non lo nega mai, anzi, ci spera e ci crede fortemente. Lo dice ogni volta che le chiedono perché vada a Sanremo, come le è stato chiesto l’anno scorso durante il programma Vieni da me condotto da Caterina Balivo.

Ci andò vicino due volte: la prima quando vinse nel 2014 il Festival di Sanremo con la canzone Controvento e la seconda volta quando San Marino le chiese di rappresentarli all’Eurovision. Il problema si palesò quando il titano le chiese trecentomila euro per parteciparvi. Soldi che lei non aveva e che l’etichetta discografica non voleva sborsare.

Cosa vi aspettate dal suo brano “Potevi fare di più”? Vi piacerebbe vedere Arisa all’Eurovision? Fatecelo sapere sui nostri social!

error: