Sanremo 2021 | Tutto su Colapesce e Dimartino

Lo scorso 17 dicembre, Amadeus in diretta su Rai 1 ha annunciato i 26 Big del Festival di Sanremo 2021. Continuiamo a conoscerli ed oggi tocca a Colpesce e Dimartino.

Risultato immagini per colapesce e dimartino

Biografia

Colapesce e Dimartino sono rispettivamente gli pseudonimi di Lorenzo Urciullo e Antonio Di Martino.

Promotori dei colori e delle atmosfere della Sicilia, i due giovani cantautori hanno alle spalle un’affermata carriera da solisti. Il cantautore Colapesce esordisce nel mondo della musica nel 2012 con il suo album Un meraviglioso declino. Mentre Dimartino inizia la sua carriera da solista nel 2012 con l’album Cara maestra abbiamo persodopo un lungo periodo, iniziato nel 1998, con la band Famelika.

Nel 2020, i due hanno deciso di intraprendere un progetto assieme con il lancio dell’album I mortali.

La carriera musicale

I due cantautori hanno una carriera musicale molto fiorente, che sfortunatamente non possiamo analizzare nel dettaglio in quest’occasione, pertanto ci concentreremo solo sul loro progetto assieme. I due collaboravano già da tempo per la stesura di pezzi, alcuni dei quali cantati da artisti come Levante, Emma o Carmen Consoli, ma il sodalizio musicale tra di loro si è tramutato nella realizzazione di un album assieme solo lo scorso anno. Colapesce e Dimartino abbandonano così l’ ”io” autobiografico per concentrarsi su situazioni esterne, sentimenti comuni. ll 20 gennaio 2020 è stato trasmesso sul canale ufficiale Youtube del duo il cortometraggio I mortali, che annunciava l’uscita dell’album. Sei mesi dopo, il 31 luglio, viene pubblicato il cortometraggio I mortali live movie girato durante la vigilia dell’uscita dell’album, dove i due visitano vari posti della Sicilia cantando i pezzi MajoranaL’ultimo giornoRaramente Luna Araba a suono di chitarre e basso.

L’idea di base dell’intero progetto è quello di rendere omaggio all’essere umano in quanto essere destinato ad una fine, omaggiare la vita descrivendo i sentimenti che accomunano l’intera esistenza.

Partecipazioni al Festival di Sanremo

I due partecipano per la prima volta assieme al Festival.

Festival di Sanremo 2021

I due si esibiranno sul palco dell’Ariston con il brano Musica Leggerissima. Un brano pop-esistenzialista che unisce l’anima cantautorale dei due con le atmosfere pop tradizionali.

 Il nostro brano è un inno per chi è psicologicamente debole, una fonte salvifica.

Dimartino
Risultato immagini per colapesce e di martino

Cosa vi aspettate dal brano? Riusciranno Colpaesce e Dimartino a rappresentare l’Italia all’Eurovision 2021?