Sanremo 2021 | Tutto su Francesca Michielin e Fedez

Lo scorso 17 dicembre, Amadeus in diretta su Rai 1 ha annunciato i 26 Big del Festival di Sanremo 2021. Continuando con la nostra serie di articoli volta a conoscerli meglio, oggi tocca a Francesca Michielin e Fedez.

Francesca Michielin

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è FRANCESCA-MICHIELIN.jpg

Biografia

Francesca Michielin nasce a Bassano del Grappa nel 1995. Comincia ad appassionarsi alla musica all’età di nove anni ed inizia a studiare prima pianoforte e poi, a 12 anni, il basso, cantando anche in alcuni cori locali.

La sua carriera musicale decolla quando vince la quinta edizione di X Factor nel 2011. Il suo singolo di debutto, Distratto ha ottenuto il disco multi-platino per le oltre 6.0000 copie vendute e diventa uno dei brani della colonna sonora del film 10 Regole per fare Innamorare.

Partecipazioni al Festival di Sanremo

Francesca calca il palco sanremese per la prima volta nel 2012, quando nel corso della quarta serata duetta con Chiara Civello (in gara nella categoria Artisti) sulle note del brano Al posto del mondo, che proprio in quella serata viene eliminato non passando alla finale.

Ritorna poi sul palco di Sanremo nel 2016, questa volta da sola, con la canzone Nessun grado di Separazione. La canzone le permette di arrivare al secondo posto e dopo la rinuncia degli Stadio le viene concessa la possibilità di partecipare all’Eurovision Song Contest.

Sanremo 2021

La sua terza partecipazione (seconda se non contiamo il duetto con Chiara Civello), avverrà al Festival di Sanremo del 2021 condotto da Amadeus.

Questa volta però non salirà sul palco da sola, ma lo farà con il cantante e amico Fedez, con il quale in passato ha collaborato per pezzi come Magnifico e Cigno Nero.

La canzone con la quale i due parteciperanno al Festival di Sanremo sarà Chiamami per nome. I due sul brano hanno rilasciato i seguenti dettagli:

Un ritorno eurovisivo?

Come abbiamo detto precedentemente, Francesca Michielin ha avuto l’onore di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2016 con la sua canzone No Degree of Separation, ovvero la versione bilingue de Nessun grado di Separazione.

Per rendere la sua esperienza più immersiva, la cantante aveva deciso di partire con un viaggio particolare chiamato Beet the Street. Viaggio nel quale ha incontrato alcuni partecipanti eurovisivi di quell’anno. Grazie alla sua bravura, al suo cipollotto e al mercato ortofrutticolo di Bassano, è riuscita a conquistare il sedicesimo posto nella classifica finale.

Francesca Michielin ritornerebbe all’Eurovision? Sì e no. Nel senso che più volte nel corso di questi anni ha raccontato di come rifarebbe l’esperienza dell’Eurovision, ma in una recente intervista a Radio Italia ha rilasciato le seguenti parole:

L’Eurovision in Svezia è stato bellissimo. Per ora non ci penso.

Francesca Michielin

Ci sarà una possibilità di rivederla sul palco eurovisivo? Chissà per ora non possiamo ancora saperlo, nonostante lei e Fedez siano dati per vincitori dai bookmakers per il Festival di Sanremo.

Fedez

Risultato immagini per fedez

Biografia

Federico Leonardo Lucia, in arte Fedez, nasce a Milano nel 1989. Durante l’adolescenza frequenta il liceo artistico, che abbandona al quarto anno per focalizzarsi sulla musica. Nel 2007 realizza il suo primo EP Pat-a-Cake. Durante la sua carriera collabora con artisti come Emis Killa, J-Ax, Max Pezzali e Francesca Michielin, con cui parteciperà a Sanremo.

Fedez è anche noto per essersi sposato con l’influencer più famosa al mondo, ovvero Chiara Ferragni, con la quale ha due figli: il primo chiamato Leone e il secondo, che deve ancora nascere, ma che sappiamo sarà una femmina.

Fedez e il suo rapporto con Sanremo

Fedez durante la sua carriera ha più volte espresso il suo parere su quello che è il Festival di Sanremo, ovvero un palco nel quale vanno i cantanti che hanno necessità di vendere i dischi dopo vendite deludenti. Queste sue parole del passato hanno ovviamente scatenato mille polemiche, che il cantante ha dovuto subito zittire in qualche modo. Queste le sue parole:

Sì, è vero. L’ho detto, ma sono dichiarazioni di cinque anni fa e in cinque anni si cambia ed è cambiato anche il Festival. La svolta c’è stata con Ultimo e con Mahmood, tira un’aria diversa. E poi è innegabile che i problemi, per l’industria discografica, ci siano dopo un anno di stop. Sanremo in questo momento è un palco prezioso.

Fedez

Nella sua prima partecipazione, Fedez ha già scatenato un’enorme putiferio. Per errore, infatti, l’artista aveva pubblicato sui social un pezzo del brano con cui parteciperà a Sanremo e in molti hanno urlato alla squalifica. La Rai ha però scelto di non squalificare Fedez e Francesca Michielin.

Sanremo 2021

Fedez non salirà sul palco da solo, ma lo fara con la collega e amica Francesca Michielin, con la quale ha inciso Cigno Nero e Magnifico. La canzone con la quale i due parteciperanno al Festival di Sanremo sarà Chiamami per nome. I due sul brano hanno rilasciato i seguenti dettagli:

Fedez all’Eurovision?

Ora come ora non sappiamo se Fedez parteciperebbe all’Eurovision Song Contest. Le sue uniche parole in merito sono state in un intervista per Radio Italia:

La mia vita ad oggi arriva a Sanremo e due settimane dopo divento di nuovo papà. Non vado oltre.

Fedez

Quindi non sappiamo se Fedez parteciperebbe o meno all’Eurovision Song Contest. Per scoprirlo non ci resta che aspettare Sanremo e sperare (se vogliamo vederlo sul palco eurovisivo) che assieme a Francesca vinca il Festival.

Cosa vi aspettate dal brano “Chiamami per nome”? Vi piacerebbe vedere Francesca Michielin in coppia con Fedez all’Eurovision? Fatecelo sapere sui nostri social!

error: