Sanremo 2021 | Tutto su Fulminacci

Lo scorso 17 dicembre, Amadeus in diretta su Rai 1 ha annunciato i 26 Big del Festival di Sanremo 2021. Un nome meno noto ma emergente, tra questi, è quello di Fulminacci. Conosciamolo meglio.

Cenni biografici

Filippo Uttinacci, questo il suo vero nome, è nato a Roma nel 1997. Chitarrista sin da quando era giovanissimo, ha studiato al liceo classico. Prima di dedicarsi al cantautorato ha anche fatto l’attore, ad esempio nel cortometraggio Fammi parlare.

La carriera musicale

Nel 2019 ha pubblicato dei singoli: Borghese in borghese, La vita veramente e Una sera.

Il 9 aprile 2019 ha pubblicato il suo album La vita veramente per l’etichetta discografica Maciste Dischi con la distribuzione di Artist First. L’album è stato prodotto da Federico Nardelli e Giordano Colombo. Il quotidiano la Repubblica ha inserito poi questo album tra i 15 migliori italiani del 2019. Grazie a questo album ha inoltre vinto la Targa Tenco per la migliore opera prima. Il 6 dicembre dello stesso anno ha pubblicato una riedizione in vinile dell’album, contenente anche il singolo San Giovanni.

Sia nel 2019 che nel 2020 ha partecipato al concertone del 1° maggio di Piazza San Giovanni (la seconda volta in streaming a causa del COVID-19).

Il suo ultimo singolo pubblicato prima dell’annuncio dei Campioni del Festival di Sanremo 2021 è stato Un fatto tuo personale.

Al Festival di Sanremo 2021 il cantautore presenterà il brano Santa Marinella. Dice della sua canzone:

Riguarda una storia che mi è stata raccontata. Ho fatto un gesto violento nella vita di qualcun altro, che però ne è consapevole.

Fulminacci

Cosa vi aspettate dal brano “Santa Marinella”? Sarà Fulminacci il rappresentante italiano all’Eurovision Song Contest 2021?

error: