Sanremo 2021 | Tutto su Gio Evan

Lo scorso 17 dicembre, Amadeus in diretta su Rai 1 ha annunciato i 26 Big del Festival di Sanremo 2021. Un nome emergente nel panorama musicale italiano, tra questi, è quello di Gio Evan. Conosciamolo meglio.

Gio Evan – Baobab Music

Biografia

Giovanni Evani Giancaspro nasce nel 1988 a Molfetta, in Puglia. La sua carriera si divide tra la musica e la scrittura. Ha infatti esordito come scrittore di romanzi e poesie, che ha poi adattato in musica.

La scrittura

Gio Evan debutta a vent’anni con una raccolti in versi di un suo viaggio in India. Il florilegio passato è un libro autoprodotto e autodistribuito.

Dopo aver lavorato come direttore amministrativo della rivista Storie, nel 2014 inizia due progetti per le strade della Francia: Gigantografie e Le poesie più piccole del mondo. Lo stesso anno pubblica il suo secondo libro, e primo romanzo, La bella maniera.

Continua il suo lavoro di scrittore con la raccolta Teorema di un saltoragionatissime poesie metafisiche (Narcissuss) che gli fa guadagnare un contratto per la Miraggi edizioni, con cui pubblica il successivo Passa a sorprendermi, oltre a scrivere e dirigere l’opera Oh Issa – Salvo per cielo.

Ma è grazie ai canali social che si fa conoscere al grande pubblico e ottiene un contratto co Fabbri Editori. Nel 2017 pubblica Capita a volte che ti penso sempre, seguito da altri due romanzi.

La musica

In parallelo al suo lavoro di scrittore, Gio Evan sviluppa il suo percorso di cantautore.

Nel 2012 fonda il progetto musicale Le scarpe del vento, in cui scrive, canta e suona la chitarra. Il suo primo album Carnioterapia è autoprodotto.

Grazie alla sua fama di scrittore riesce a fare ulteriori passi nel mondo musicale e, nel 2018, grazie a MArteLabel produce l’album Biglietto di solo ritorno.

Nel 2019 è il momento dell’album Natura molta, distribuito da Artist First, seguito nel 2020 dal debutto con una major discografica. Con Polydor/Universal infatti realizzerà i singoli Regali fatti a mano e Glenn Miller.

Il Festival di Sanremo

Per Gio Evan si tratta della prima esperienza al Festival di Sanremo. Prenderà parte con il brano Arnica, scritto dallo stesso Gio Evan e prodotto da Katoo.

Ha detto a Sorrisi del suo brano:

Il mio pezzo è una pomata, si chiama Arnica.

Gio Evan

Cosa vi aspettate dal brano “Arnica”? Sarà Gio Evan il rappresentante italiano all’Eurovision Song Contest 2021?

error: