Sanremo 2021 | Tutto su La Rappresentante di Lista

Lo scorso 17 dicembre, Amadeus in diretta su Rai 1 ha annunciato i 26 Big del Festival di Sanremo 2021. Continuiamo a conoscerli ed oggi tocca a i La Rappresentante di Lista o LRDL.

La Rappresentante Di Lista: «Voce del verbo Amare»

Biografia

La Rappresentante di Lista, noto anche come LRDL, è un gruppo musicale italiano formato nel 2011 da Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina.

La band nasce nel giugno 2011 quando Veronica, originaria di Viareggio, e Dario, originario di Palermo, si incontrano in Sicilia.

La permanenza siciliana è proprio alla radice del nome “La Rappresentante di Lista”. Veronica per poter partecipare al referendum abrogativo del 2011 sull’energia nucleare si iscrive come rappresentante di lista per uno dei comitati.

La formazione ha visto nel tempo aggiungersi e sparire altri musicisti, per poi consolidarsi ora come duo.

La carriera musicale

Nel 2014 esce il primo album del gruppo, intitolato (per la) Via di casa. L’album presenta sonorità folkloristiche e popolari, ma anche due tracce in tedesco (Klammern an den Zähnen e Winter Underwear).

Un anno dopo esce il loro secondo album Bu Bu Sad che porta la band a suonare dal vivo in tutta Italia. Il singolo di maggior successo dell’album sarà Siamo Ospiti.

Il 2018 è l’anno del terzo album in studio per il gruppo. Viene pubblicato infatti Go Go Diva con l’indicazione che si tratti di “un invito a perdersi, a battersi, a spogliarsi e a cantare con tutta la voce che si ha in corpo”.

Il primo singolo Questo corpo sarà anche utilizzato nella colonna sonora della serie The New Pope di Paolo Sorrentino.

Il 1º maggio 2019 LRDL si esibisce al Concerto del Primo Maggio a Roma.

Partecipazioni al Festival di Sanremo

Per i La Rappresentante di Lista si tratta della prima partecipazione al Festival di Sanremo.

Lo scorso anno, il 2020, però hanno già assaggiato le atmosfere della riviera ligure. Hanno infatti affiancato Rancore e Dardust nella serata dei duetti, interpretando in modo nuovo Luce (Tramonti a Nord Est) di Elisa.

Risultato immagini per rancore la rappresentante di lista

Festival di Sanremo 2021

Nei giorni scorsi i La Rappresentante di Lista hanno descritto il loro brano “Amare” con il quale cercheranno di impressionare il pubblico:

“Amare” è una canzone che parla di corpi, di vita, di comunità, della ricerca di una rinascita, di un senso di libertà e amore.

Il brano avrà le sonorità che stiamo cercando da anni nel nostro percorso musicale, che troveremo poi nel nostro disco… è una canzone classica in qualche modo che poi esplode nel ritornello con molta energia.

La Rappresentante di Lista
Risultato immagini per la rappresentante di lista

Cosa vi aspettate dal brano “Amare”? Riuscirà La Rappresentate di Lista a rappresentare l’Italia all’Eurovision 2021?

error: