Sanremo 2021 | Tutto su Lo Stato Sociale

Lo scorso 17 dicembre, Amadeus in diretta su Rai 1 ha annunciato i 26 Big del Festival di Sanremo 2021. Continuiamo a conoscerli ed oggi tocca a Lo Stato Sociale.

Risultato immagini per lo stato sociale

Biografia

Lo Stato Sociale Ã¨ un gruppo musicale italiano formato nel 2009 da Alberto Cazzola, Lodovico Guenzi e Alberto Guidetti, tutti e tre, all’epoca, dj di Radio Città Fujiko a Bologna. Da sempre vicina all’area della sinistra libertaria, Radio Città Fujiko rappresenta una delle più longeve esperienze dell’emittenza libera bolognese. Nel 2011, il numero dei componenti è aumentato grazie all’ingresso di Enrico Roberto e Francesco Draicchio, restando intatto sino ad oggi.

La carriera musicale

Il gruppo ha esordito nel 2010 con l’EP ‘‘Welfare pop”, seguito nell’anno seguente dall’E.P. intitolato l’Amore ai tempi dell’Ikea. Quest’ultimo ha segnato l’ingresso de Lo Stato Sociale nella scuderia di Garrincha Dischi. Il successo crescente nell’ambiente indie italiano porta la band al primo tour e alla vittoria del premio Buscaglione, premio dedicato agli artisti emergenti italiani.

Da sempre coinvolti nella produzione di brani caratterizzati da una forte componente di critica sociale, con Turisti della Democrazia, tra i più discussi album usciti in ambito indie rock in Italia, la band bolognese ha ricevuto la Targa Giovani Mei e il Premio SIAE “Miglior Giovane Talento dell’Anno.

Nel 2014 arriva la consacrazione mainstream con C’eravamo tanto sbagliati, con la quale la band scala la classifica di iTunes Italia e si affaccia per la prima volta al grande pubblico. Due anni dopo, la band cura la colonna sonora del film Gli asteroidi e pubblica un nuovo album dal titolo Amore, lavoro e altri miti da sfatare.

Grazie alla partecipazione a Sanremo nel 2018, la band aumenta esponenzialmente la sua notorietà ed i progetti avviati diventano sempre di più. Prendono, dunque parte al singolo di Luca Carboni, Facile, all’album di Cristina D’Avena, Duets Forever, nonché a Faber Nostrum, un album con i brani di Fabrizio De André reinterpretati dagli artisti indie italiani. Il successo ha fatto loro ottenere anche una rubrica, I fatti di Lodo, nel programma radiofonico su Radio 2 Social Club.

Attualmente la band ha deciso di rilasciare un album per ognuno dei membri della band, attualmente sono disponibili i primi 3.

Partecipazioni al Festival di Sanremo

La prima partecipazione della band al festival rissale al 2018, quando parteciparono con il brano Una Vita in Vacanza. Entrati come outsider, ne uscirono da vincitori morali, grazie anche all’ottimo terzo posto in classifica. Il brano, contenuto nell’album Primati, infatti rimase in testa alla classifica dei brani più trasmessi per oltre un mese.

L’ottima esperienza porta la band a prendervi parte l’anno seguente in veste di ospiti durante la serata cover. Assieme a Renato Pozzetto eseguirono E la vita, e la vita.

Festival di Sanremo 2021

Il 17 dicembre 2020 viene annunciata durante Sanremo Giovani 2020, la seconda partecipazione come concorrenti big al Festival di Sanremo con il brano Combat pop.

Il brano parla della necessità di abbattere le regole e tirare in aria il più profondamente possibile, senza sapere se saremo capace di prendere la palla. Un brano rock, ma anche pop, un pezzo totale.

Lo Stato Sociale
Risultato immagini per lo stato sociale

Cosa vi aspettate dal brano? Riuscirà Lo Stato Sociale a rappresentare l’Italia all’Eurovision 2021?

error: