Sanremo 2021 | Tutto sugli Extraliscio

Lo scorso 17 dicembre, Amadeus in diretta su Rai 1 ha annunciato i 26 Big del Festival di Sanremo 2021. Continuiamo a conoscerli ed oggi tocca agli Extraliscio.

Col loro punk da balera gli Extraliscio trasformano il liscio in gasato |  Rolling Stone Italia

Biografia

Gli eXtraliscio, così è la grafia corretta, sono Mirco Mariani, Moreno il Biondo e Mauro Ferrara. I primi due si conoscono grazie a Riccarda Casadei, figlia del re del liscio Secondo Casadei. È proprio lei a metterli sotto contratto e a spingere l’allora duo a sperimentare suoni nuovi sulla base del tradizionale liscio romagnolo.

La carriera musicale

Il loro primo album Canzoni da ballo viene pubblicato nel 2016. Si distinguono subito per la loro ironia, come testimoniano i sottotitoli dialettali nel video di Alla Fermata.

Dopo nemmeno un anno esce il loro secondo album Imballabilissimi – Ballabilissimi, un doppio disco con versione in italiano e dialetto delle loro canzoni.

Il salto di qualità però arriva nel 2020 con GiraGiroGiraGi, sigla ufficiale del Giro d’Italia 2020.

Lo stesso anno sono protagonisti alla Mostra internazionale del cinema di Venezia con il film Extraliscio – Punk da balera.

La loro consacrazione avviene grazie a Jovanotti. Con loro infatti il cantante decide di incidere una nuova versione del suo successo Sbagliato.

Partecipazioni al Festival di Sanremo

Per gli eXtraliscio si tratta della prima partecipazione al Festival di Sanremo.

Risultato immagini per extraliscio sanremo

Festival di Sanremo 2021

La prima partecipazione avverrà al Festival 2021 condotto da Amadeus. Gli eXtraliscio si esibiranno insieme a Davide Toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti. La loro canzone si chiama “Bianca Luce Nera” e hanno raccontato a Sorrisi:

È una canzone che si ribalta, è una canzone che si rovescia. È tutto un gioco del rovesciamento della vita.

eXtraliscio

Cosa vi aspettate dal brano “Bianca Luce Nera”? Riusciranno gli eXtraliscio a rappresentare l’Italia all’Eurovision 2021?

error: