Foto: RAI

Sanremo 2022: Amadeus “Giuria esperti per decidere chi va ad Eurovision? No Grazie!”. Si parla anche dei brani ricevuti, Gender equality e dei giovani

Alla Milano Music Week il direttore artistico del festival Amadeus ha avuto modo di parlare del suo terzo festival di Sanremo. Non solo questo ma tanti argomenti sono stati affrontati, partiamo con ordine.

Quanti brani ha ricevuto la Commissione del Festival per la categoria Big?

Amadeus ha spiegato che sono state presentate alla commissione più canzoni del solito, infatti dice:

Di solito arrivano circa 200 canzoni, quest’anno abbiamo superato i 300. Difficile ridurre il numero e portarle a 20, ecco perché saranno 24, ovvero 22 più i due giovani. Il 15 Dicembre conosceremo non solo i due giovani che esordiranno nei Big, ma sarà anche l’occasione per conoscere tutti i big in gara.

Amadeus

Perchè la cancellazione della Categoria “Nuove Proposte”?

Anche qui il Direttore Artistico spiega la motivazione per la quale la categoria delle Nuove Proposte è stata “eliminata”. Tornerà in futuro? Nel frattempo lui dice:

L’interesse per i giovani c’è qualora diventino big. E poi ormai la differenza fra giovani in gara e big si sta riducendo, si veda il caso di Madame l’anno scorso. Non essendoci la gara tra i giovani, il primo big in gara canterà cinque minuti dopo la sigla.

Amadeus

Niente televoto per Sanremo Giovani e l’aumento dei membri nella Giuria Demoscopica

Inizialmente doveva esserci anche il televoto per la scelta dei due giovani che sarebbero poi andati nei Big a Febbraio. Ma qualche settimana fa il regolamento è cambiato, Amadeus spiega:

Il televoto è stato eliminato dalla selezione dei due giovani perché è difficile per il pubblico, per quanto competente, valutare una canzone con un solo ascolto. Si rischia di votare in base alla città del cantante o del gusto personale. La commissione ha ascoltato queste canzoni una cinquantina di volte. Così come mi prendo la responsabilità di formare il gruppo dei big, non ha senso fare in modo diverso per i giovani.

Amadeus

Per quanto riguarda l’aumento del numero di persone nella giuria demoscopica invece:

La giuria migliore è sempre quella popolare. Rispetto a Sanremo 2021, è stata allargata la giuria demoscopica, che si chiamerà Demoscopica Mille, perché sarà composta da 1000 persone per avere una maggiore rappresentatività. Il televoto entrerà in gioco già alla terza serata, quando canteranno tutti i big. 

Amadeus

Giuria esperti per scegliere chi mandare ad Eurovision?

Il capitano del Festival 2022 boccia la possibilità di far scegliere ad una giuria di esperti chi mandare all’Eurovision. Le parole di Amadeus sono le seguenti:

Non sarebbe corretto, la vittoria deve essere in sintonia con il mercato. I Måneskin erano quello che serviva in Italia e nel mondo, una ventata di forza, energia e bellezza. C’è tutto: moda, talento, affiatamento, grinta, la presenza di una ragazza fortissima. Inoltre non condurrò io l’Eurovision!

Amadeus

Il tema “Gender Equality”

Quasi ogni anno a Sanremo le donne sono in minoranza rispetto agli uomini, ma Amadeus dice che lui valuta solo ed esclusivamente il brano, a tal proposito dice:

Sarebbe un grave errore scegliere le canzoni in base al sesso dell’artista. Gli interpreti vanno scelti in base alla bellezza delle canzoni. Dare quote alle donne è offensivo. La musica è arte e nell’arte non puoi creare zone prestabilite, devi farti guidare dall’onestà. Se questa proposta è ritenuta importante dalla discografia, dovrebbe partire da loro. A parte Caterina Caselli, non ricordo donne a capo di case discografiche. È giusto che si parta dalla grande discografia e dalle associazioni musicali.

Amadeus

Per quanto riguarda le voce sugli ospiti e sui cantanti in gara, Amadeus dice che non può sbilanciarsi e che alcune voci sono false mentre altre potrebbero essere vere. Di conseguenza qualche cantante nei vari toto-nomi potrebbe essere corretto, mentre qualche altro assolutamente inventato.

Una battuta di Amadeus sullo slogan del Festival di Sanremo 2022: “Dobbiamo fare i vaccini, sennò ci ritroviamo in sala i palloncini”. Lo scorso anno infatti al posto del pubblico in sala c’erano dei palloncini che riempivano la scena.

Amadeus anche per il Festival 2023? Chiude con una battuta: “Dico sempre che non lo rifarò e poi puntualmente lo rifaccio, perciò non rispondo più”.

Fonte: rollingstone

Quali artisti ci saranno al Festival di Sanremo 2022? Gli ospiti? Chi affiancherà Amadeus alla conduzione? Quale artista vincerà il Festival? Chi andrà ad Eurovision 2022?