Foto: RAI

Sanremo 2022: Amadeus pronto a comporre il cast del suo terzo Festival. Diversi nomi in lizza per un posto

Circa due mesi ci separano dalla scoperta dei Big del Festival di Sanremo 2022, Amadeus ha ancora tanto tempo per decidere chi portare all’Ariston. Diversi siti scrivono i probabili nomi tra questi troviamo All Music Italia e Il Messaggero, sono solo idee o possibili certezze?

Le Donne

Sempre molta è la curiosità sulle donne, pare che possa tornare dopo oltre 20 anni Carmen Consoli che ha rilasciato il nuovo singolo qualche settimana fa. Un altro nome forte è quello di Loredana Bertè, dopo l’amaro in bocca del 2019 con il 4° posto finale.

In cerca di rilancio anche Dolcenera, la sua ultima partecipazione risale al 2016 con la direzione artistica di Carlo Conti. Tra le icone potrebbero avversarsi le opzioni: Ivana Spagna, Marcella Bella o Donatella Rettore, d’altra parte Orietta Berti ha fatto un figurone nel 2021.

Il nome di punta potrebbe essere quello di Elodie che grazie ad Amadeus nel 2020 ha avuto un buon seguito, la cantante attualmente è in radio con il brano “Vertigine”. La Regina delle hit estive potrebbe inserirsi volentieri tra i partecipanti, Giusy Ferreri ha bisogno di una nuova vita, dal momento che negli ultimi anni è in radio solo per l’estate.

Il nome grosso potrebbe essere Elisa vincitrice del Festival nel 2001 attualmente in rotazione radiofonica con Mahmood. Secondo Il Messaggero potrebbe andare in gara in duetto con Rkomi che a sua volta ha collaborato con Annalisa, Irama, Sfera Ebbasta, Gaia.


Gli Uomini

Ogni anno viene annunciato tra i possibili partecipanti e ogni volta non se ne fa nulla, Tommaso Paradiso potrebbe finalmente esordire al Festival 2022? Possibile anche il ritorno di Francesco Renga e Nek che negli ultimi Festival non hanno brillato. Non è escluso Francesco Gabbani dopo la vittoria delle nuove proposte nel 2016 e del Festival 2017 senza dimenticare il podio nel 2020. Per gli over girano i nomi di Ron e Red Canzian.

Amadeus ha un conto in sospeso con Michele Bravi, probabilmente scartato dal Festival 2021, di conseguenza questa volta potrebbe inserirlo con merito e senso logico nel cast. E se tornasse anche Mahmood dopo la vittoria clamorosa nel 2019? Molti fan sperano in un duetto con Elodie, si trasformerà in realtà? Potrebbe arrivare il momento anche per Federico Rossi dopo l’estate di fuoco con “Movimento Lento” di Annalisa, potrebbe riprovarci anche Mr.Rain dopo la bocciatura del brano “Fiori di Chernobyl”. Il direttore artistico pare sia interessato anche a Motta e Mannarino.


I Gruppi

Tra i nomi più interessanti tra le band/gruppi troviamo i Modà, Le Vibrazioni, The Kolors e Boomdabash. Attorno a questa categoria c’è quasi sempre poca scelta, le sorprese potrebbero essere scontate dopo l’esordio con i fiocchi dei Måneskin quest’anno.


Le novità provenienti dai più giovani

Il nome che ultimamente ha girato la Rai come ospite è Blanco che ha certificato in una sola settimana l’album “Blu Celeste”. Amadeus ha la possibilità di scommettere anche su Alfa, Il Tre, Ariete e Tecla, quest’ultima già in gara nei giovani due anni fa.


Dall’ultima edizione di Amici al palco dell’Ariston

Negli ultimi 10-11 anni la presenza dei cantanti provenienti dai talent ha fatto particolarmente discutere. Da Amici infatti ci sono stati Marco Carta, Annalisa, Emma, Elodie, Gaia ma anche Marco Mengoni, Noemi, Francesca Michielin, Lorenzo Fragola, Enrico Nigiotti da X Factor.

Amadeus avrà la prontezza di attirare al Festival gli ultimi due protagonisti di Amici di Maria? Stiamo parlando proprio di Sangiovanni ed Aka7even. Il primo in un solo anno ha ricevuto 16 dischi di platino tra album di debutto e singoli, il secondo invece 6 dischi di platino.


Ancora nessuna certezza, solo nomi probabili e idee suggestive. Dicembre è ancora lontano e qualche artista potrebbe smentire l’interesse o addirittura dire che non ha proposto il brano per il Festival. Restate sintonizzati, il cerchio si stringe!

Amadeus ha una grande responsabilità tra le mani ma soprattutto nelle orecchie. Quali artisti proporrà per il Festival di Sanremo 2022?

error: