Foto: Chiara Mirelli

Sanremo 2022: Ditonellapiaga e Rettore ‘spudorate’ con “Chimica”

In una intervista pubblicata da Sky (qui l’articolo originale), Ditonellapiaga e Donatella Rettore parlano della partecipazione al Festival di Sanremo.

Rettore ha messo in guardia gli spettatori perché a suo dire “Sarà un festival spudorato, come noi.”

L’inedito duo porterà in gara il brano “Chimica” e promette grande energia. Il brano, nato dalla penna di Ditonellapiaga durante una sessione in studio con altri due autori, si ispira alla musica di Donatella Rettore ed ha sonorità vintage. Le due promettono provocazione, freschezza e novità. Inoltre, promettono di portare avanti, anche con il loro brano, la battaglia mai finita per la parità di genere. La condizione della donna, infatti – spiegano – si evolve molto lentamente nel nostro paese e ci sono ancora molte battaglie da combattere.

Nel brano c’è anche un riferimento alle suore che Rettore spiega così:

Sono stata cresciuta dalle suore a suon di ceffoni e consolazioni. Volevo prendermi una piccola rivincita per tutto quello che ho subito durante l’educazione scolastica. È vero che molte cose le ho imparate lì, come ad esempio il galateo, ma questo grazie a persone positive come suora Esterina che mi ha accolta come la sua figliuola.

Rettore

Le due si rivelano originali anche per la serata delle cover, in cui si esibiranno con Nessuno mi può giudicare”. Rettore presenta il brano come un pezzo rock irriverente, antesignano di “Chimica”.

Rettore si lascia anche andare a un messaggio per i giovani:

I giovani a causa della pandemia hanno perso due anni fondamentali della loro vita e giovinezza. Noi vogliamo ridargli un po’ di guizzo e spensieratezza. Dobbiamo andare avanti, vaccinandoci.

Infine, parlando degli altri artisti in gara, Donatella Rettore ha augurato di vincere a La Rappresentante di Lista, con cui aveva duettato lo scorso anno nella serata cover su Splendido Splendente.

“Tanto noi non vinciamo” ha aggiunto.


Mentre aspettiamo di sentire le canzoni in gara, dite la vostra nei nostri commenti. Siete ansiosi di ascoltare Chimica? Chi sperate che vinca? Vi piace la canzone scelta per la serata dei duetti?