Foto: RAI

Sanremo 2022: è un boom su RaiPlay e sui social. Il Festival diventa “virale”

Tra i grandi successi di Amadeus e del Festival di Sanremo 2022 sicuramente c’è quelli di aver sfondato sui social e aver aumentato sensibilmente la platea di RaiPlay.

Il trend era già evidente da inizio settimana e lo spazio “social e digital” era ben presente nelle conferenze stampa.

Grandissima la soddisfazione della presidente Rai, Marinella Soldi, che collega il mondo social con il pubblico di Eurovision (e non sbaglia, ndr).

Il Festival è un evento che parla a tutto il pubblico, giovani e meno giovani, su tutte le piattaforme e per questo rappresenta veramente il tipo di spirito di cui abbiamo bisogno. Ma ci porta anche a un altro evento che si terrà a Torino, il prossimo maggio: l’Eurovision Song Contest.

Marinella Soldi, Presidente Rai

Durante la settimana le dirette del Festival sulla piattaforma digitale RaiPlay hanno registrato una media di 1,1 milione di visualizzazioni con un +55% rispetto allo scorso anno. Complice anche l’assenza di geolocalizzazione all’estero.

L’attenzione verso il Festival in Europa dopo la vittoria di Måneskin non è mai stata tanto alta. Oltre alle tv montenegrina e albanese che trasmettono ogni anno la finale, quest’anno si è aggiunta anche la tv spagnola.

Oltre alle dirette anche un boom per tutti i contenuti sanremesi su RaiPlay, in particolare le esibizioni dei Måneskin e le gag di Checco Zalone.

Sui social, sono state in media 5,3 milioni le interazioni nelle 24 ore, l’80% del totale generato in una giornata dalla programmazione tv. In particolare, Facebook registra un aumento del 67% rispetto all’edizione 2021, Twitter del 16% e YouTube del 42%.
Enorme quindi l’incremento su piattaforme meno “giovani” ma con enorme seguito. Aspettiamo lo sbarco su TikTok.

Sanremo è diventato di tendenza, virale e penso che siamo riusciti a raggiungere un punto da cui partire. Rai riceve il canone da tutti i cittadini e deve parlare a tutti i cittadini. Il risultato raggiunto ha un grande valore strategico. Ieri si è raggiuiunto il più alto volume di dowload dalle piattaforme digitali e Sanremo ha contribuito: non era scontato e Amadeus ha creato le conduzioni perché succedesse. La traiettoria è quindi molto chiara per il futuro anche della nostra Azienda che con questa edizione entra a pieno titolo nella tv del futuro.

Carlo Fuortes, AD Rai

Palesemente possiamo rubare le parole a Matteo Romano e dire che Sanremo 2022 è diventato VIRALE!


E voi su quale social avete seguito maggiormente Sanremo 2022? Avete visto il Festival su RaiUno o su RaiPlay?