Il Festival di Sanremo 2022 andrà in onda dal 1al 5 febbraio. Direttore artistico e conduttore per la terza volta è Amadeus. Ma chi lo affiancherà? Ancora Fiorello?
Sembra brutto da dire ma il motto “squadra che vince non si cambia” sembra incombere sul Festival. Anche se Fiorello aveva escluso di voler tornare, sopratutto dopo essere stato ricoperto di critiche a marzo 2021.
E allora se non fosse Fiorello, chi sarebbe il/la partner migliore per Amadeus? I nomi in circolazione non stupiscono più di tanto. Già lo scorso anno si parlava di Gerry Scotti o di Jovanotti. Un modo di perpetrare ancora questo viaggio ai tempi di DJ Television prodotta da Claudio Cecchetto.
Certamente un prodotto che finirebbe per stridere però con la voglia di conquistare le nuove generazioni (DJ Television andò in onda su Mediaset dal 1983 al 1990).

Ma ecco sbucare dal cilindro anche il nome di Paolo Bonolis. Non capiamo quale dinamica di coppia possa nascere con Amadeus e soprattuto dopo che in modo abbastanza perentorio Bonolis ha bollato Sanremo di “provincialismo”. Dopo le sue trionfali edizioni disse di essere disposto a tornare solo con un radicale cambio di format e soprattutto con l’abbandono del Teatro Ariston. Senza troppi giri di parole Bonolis disse di volersi “ispirare all’Eurovision Song Contest”.
L’ultimo nome emerso invece è quello di Alessia Marcuzzi. La conduttrice ha recentemente lasciato Mediaset e non è chiaro come questo abbandono sia maturato. Certo rimane che l’accoppiata Amadeus & Marcuzzi avesse già condotto nel 1996 e 1997 il Festivalbar.

Tutti questi nomi però non contemplano le ultime uscite del nuovo direttore generale Rai Carlo Fuortes. La tv pubblica italiana ha conti in stato critico e deve fare tagli, si prediligono quindi scelte interne e conduttori sotto contratto. A questo punto possiamo immaginare molte altre soluzioni fantasiose, che però partano dai palinsesti Rai. Forse Serena Rossi? Antonella Clerici? Simona Ventura?
Lo scopriremo solo nei prossimi mesi.