Foto: Elisa su Instagram

Sanremo 2022 | Tutto su Elisa

Oggi vi parliamo di Elisa, big in gara al Festival di Sanremo 2022, cantante con una carriera di ben 25 anni e vincitrice del Festival di Sanremo 2001 con Luce (Tramonti a nord est).

L’esordio e la vittoria al Festival di Sanremo

Elisa nasce a Trieste il 19 dicembre 1977. Da presto si avvicina alla musica e fa diverse esperienze come corista in alcuni gruppi. Nel 1982 appare in Karaoke (condotto da Fiorello). Scrive diversi testi durante l’adolescenza, quasi sempre in inglese (anche per non farsi capire dai genitori!).

L’esordio arriva quando incontra Caterina Caselli (Sugar Music) e firma con lei un contratto, per poi partire per Berkeley e lavorare al primo album, Pipes & Flowers, uscito nel 1997. Anticipato dal singolo Sleeping in your end, l’album è famoso anche per il brano Labyrinth. Nel 1998 vince la Targa Tenco.

Nel 2000 esce il suo secondo album in studio, Asile’s World. Si allontana un po’ dal pop rock, per sperimentare con il synth pop. Nel 2001 si presenta al Festival di Sanremo con Luce (tramonti a nordest), un brano in italiano, vincendolo. A novembre dello stesso anno esce Then Comes the Sun. Vince il premio MTV Europe Music Award come Best Italian Act. Nell’album spiccano brani come Dancing e Rock Your Soul.


Altri album

Elisa ha pubblicato vari album in studio, riavvicinandosi alla lingua italiana con L’anima vola e Diari aperti.

  • 2003: Lotus
  • 2004: Pearl Days
  • 2009: Heart
  • 2010: Ivy
  • 2013: L’anima vola
  • 2016: On
  • 2018: Diari aperti

Elisa ha venduto ben cinque milioni di dischi nella sua carriera fino a oggi.

In Lotus spicca una cover di Almeno tu nell’universo (Mia Martini):


Altri progetti

Elisa ha lavorato anche nel settore teatrale, nel 2002 come protagonista in Ellis Island e nel 2008 come arrangiatrice e direttrice musicale di una produzione di Hair. Inoltre, è stata direttrice artistica per Amici di Maria de Filippi.

Festival di Sanremo 2022 e il nuovo (doppio) album

A dicembre 2021 c’è stato l’annuncio della partecipazione tra i Big della 72^ edizione del Festival di Sanremo.

All’Ariston andrà con il brano O forse sei tu, che l’artista presenta così:

“O Forse Sei Tu” è una stella del cielo che avevo sopra la testa in questi due anni, l’ho cercata e l’ho pensata un po’ più forte… nella notte…

Elisa

Elisa quest’anno rilascerà anche un nuovo album il 18 febbraio, che sarà doppio: Ritorno al futuro/Back to the future.

Cosa vi aspettate dal brano “O forse sei tu”? Sarà Elisa a rappresentare l’Italia all’Eurovision 2022?