Foto: Le Vibrazioni

Sanremo 2022 | Tutto su Le Vibrazioni

Tra gli artisti di Sanremo 2022, vedremo esibirsi il Le Vibrazioni. Il gruppo è già consolidato da anni nel panorama musicale italiano, ma alcuni potrebbero non sapere molto su di loro. Allora, conosciamoli meglio!

le vibrazioni al festival di sanremo 2022

Biografia e carriera musicale

Il gruppo de Le Vibrazioni è formato da:

  • Francesco Sarcina (voce e chitarra)
  • Marco “Garrincha” Castellani (basso)
  • Stefano Verderi (chitarra e tastiere)
  • Alessandro Deidda (batteria)

Il gruppo rock nasce a Milano nel marzo 1999 e dopo alcuni anni di gavetta, raggiungono il successo nel 2003 con “Dedicato a te” che li inserisce nel panorama musicale nazionale, sancendo di fatto l’inizio della loro carriera.

Il gruppo ha alle spalle 7 album, incluso live album e raccolta e numerosi singoli pubblicati. I primi anni 2000 sono stati gli anni d’oro della band, con partecipazioni al FestivalBar e Sanremo, e numerosi riconoscimenti come band rivelazione.

Negli ultimi anni, hanno stretto un sodalizio artistico con il direttore d’orchestra Beppe Vessicchio (che li dirigerà ancora al prossimo Sanremo) e lanciano nel 2020 il tour per teatri “Le Vibrazioni in Orchestra di e con Beppe Vessicchio” che propone i brani del repertorio della band con nuovi arrangiamenti ideati e realizzati dal Maestro Beppe Vessicchio. Rimandato a causa della pandemia, il tour è stato recuperato nel 2021.


Curiosità

Le Vibrazioni hanno collaborato con il regista Federico Moccia per la creazione della colonna sonora del suo film “Tre metri sopra al cielo” del 2004.

Le Vibrazioni al Festival di Sanremo 2022

Le Vibrazioni non sono volti nuovi all’Ariston, in quanto hanno già partecipato 3 volte. La prima nel 2005 con “Ovunque andrò”, terminando secondi nella categoria “Gruppi”. Dopo più di dieci anni, nel 2018 tornano con il brano “Così sbagliato”, che precede il loro nuovo disco “V”. Terza partecipazione nel primo festival condotto da Amadeus nel 2020, con il brano “Dov’è” (che diventa un meme). Parteciperanno quindi per la quarta volta al Festival di Sanremo 2022, con la canzone intitolata “Tantissimo”.

Ai microfoni di RaiPlay dicono della loro canzone:

È una canzone che nasce a più mani. È una canzone molto introspettiva ma in cui tutti possono riconoscersi perché fa un po’ i conti con se stessa.

Le Vibrazioni

Vi piacciono Le Vibrazioni? Se pensate che potrebbero stupirci con effetti speciali, fatecelo sapere con un commento sui social!