Elodie torna per la terza volta al Festival di Sanremo 2023 con la canzone Due. Ripercorriamo il suo percorso artistico!

Biografia
Elodie Di Patrizi, in arte Elodie, nasce nel quartiere periferico Quartaccio di Roma il 3 maggio 1990.
Figlia di un musicista di strada ed una modella e cubista, la sua infanzia non è stata facile. La condizione sociale, i problemi economici, la separazione dei genitori ed i problemi di dipendenze della madre hanno reso subito la sua vita una montagna da scalare. Questo ambiente difficile la influenza negativamente portandola a fare uso anche lei da giovanissima di droghe e alcol, oltre a trascurare la scuola. Il tracollo avviene a 19 anni, incapace di sostenere una situazione così asfissiante scappa di casa e si trasferisce a Lecce, dove lavora come cubista.
La carriera musicale
Da questa sua fuga inizia la sua carriera come cantante. La relazione con il dj del locale Andrea Maggino la inizia alle prime performance in pubblico. Infine, il connubio Amici + Samsara Beach le permette di conoscere Emma Marrone, che le produrrà due album. Negli ultimi anni ha sfornato hit dopo hit come “Nero Bali”, “Pensare male”, ” Margarita” e per ultime “Bagno a mezzanotte” e “Tribale”.
Partecipazioni al Festival di Sanremo
Come abbiamo detto Elodie non è nuova sul palco dell’Ariston. Nel 2017 debutta con un brano classico ed elegante, segnata già in parte dalla sua timbrica particolare, ottenendo l’ottavo posto.
Nel 2020 torna in una nuova veste ed uno stile molto più definito rispetto alla partecipazione ancora piuttosto acerba con “Tutta colpa mia”.
Andromeda, scritta da Mahmood e Stardust si classifica al settimo posto.
Nel 2021 torna in veste di co-conduttrice al fianco di Amadeus, regalandoci uno dei meme sanremesi più iconici degli ultimi anni (oltre che un medley mozzafiato di come non se ne vedevano da anni):

Elodie e l’Eurovision
Purtroppo non avendo mai vinto Sanremo, Elodie non è mai approdata all’ESC. Nonostante ciò, è osannata dagli eurofan italiani e stranieri, oltre che essere un loro sogno proibito….
Festival di Sanremo 2023
Di cosa parla “Due”? Ce lo spiega brevemente in due parole Elodie stessa: