Sanremo 2023: Amadeus direttore artistico anche di Area Sanremo 2022

Il Festival di Sanremo scalda i motori già da questa estate, difatti il regolamento per i Big e per Sanremo Giovani è fuori da diversi mesi. Proprio oggi arrivano notizie importanti per l’altro concorso collegato al Festival, stiamo parlando di Area Sanremo 2022.

Questo concorso permetterà a 4 artisti emergenti di accedere direttamente alla serata finale di Sanremo Giovani, e chissà magari esordire sul palco dell’Ariston a febbraio insieme ai big. Lo scorso anno tra i 21 selezionati, la Commissione aveva scelto: Destro, Littamè, Senza_Cri e Vittoria nessuno di loro però è riuscito a fare il salto con i Big.

Da oggi è possibile iscriversi scaricando il bando sul sito www.area-sanremo.it, compilando la domanda di iscrizione e inviare tutto il materiale richiesto entro la mezzanotte del 30 ottobre. Area Sanremo è rivolto agli artisti emergenti di età compresa tra i 16 anni compiuti e i 30 non ancora compiuti al 1° gennaio 2023.

Dal momento che 3 giovani andranno sicuramente insieme ai big, come lo scorso anno sarà necessario presentare due brani, uno per le audizioni e l’altro per l’eventuale partecipazione al Festival di Sanremo 2023. Al momento dell’iscrizioni sarà possibile candidarsi come artista singolo, duo o band/gruppo, le canzoni dovranno essere in lingua italiana e durare al massimo 3 minuti e 30 secondi.

Novità assoluta di questa edizione è la direzione artistica affidata ad AMADEUS che commenta così:

Non vedo l’ora di ascoltare le canzoni di tutti gli iscritti ad Area Sanremo, sono certo che troveremo buona musica e artisti capaci di stupirci. È sui giovani che punto da sempre, oltre le categorie e i generi. Sia tra i Big sia nella sezione Nuove Proposte e ora anche con Area Sanremo. Come Presidente, con il sostegno dei miei collaboratori di fiducia, proverò a rendere lo stile discografico più omogeneo. Un lavoro globale: due gruppi ma un unico mondo. Ringrazio tutti i professionisti che finora si sono alternati in giuria per l’ottimo lavoro svolto.

Amadeus

Le canzoni saranno selezionate dalla Commissione di Valutazione nominata da Amadeus, i migliori poi avranno la possibilità di sostenere un’audizione davanti alla Commissione Musicale RAI che sceglierà i 4 da portare alla finale di Sanremo Giovani.

Amadeus is on fire: Sanremo Big, Sanremo Giovani, Area Sanremo e TG1, cosa chiedere di più?