Foto: RAI

Sanremo Giovani: i due vincitori andranno nei Big del Festival di Sanremo 2022

Il sito ufficiale di Sanremo ha provveduto alla pubblicazione del regolamento per la nuova edizione di Sanremo Giovani 2021. Tra le principali novità troviamo l’eliminazione della categoria Nuove Proposte, nel festival di febbraio infatti i 2 vincitori di Sanremo Giovani andranno direttamente nella competizione dei “Big”.

Un’altra novità è la riduzione della fascia d’età per potersi iscrivere a Sanremo Giovani. Gli artisti dovranno aver compiuto 16 anni all’1 gennaio 2022 e alla stessa data non dovranno aver festeggiato il 30° compleanno.

I 30 artisti selezionati che accederanno alle audizioni dal vivo (con i vincitori di Area Sanremo) dovranno inviare alla Commissione Musicale un secondo brano che in caso di vittoria presenteranno a febbraio nell’edizione 2022 del Festival di Sanremo.


Sanremo Giovani si svolgerà a dicembre con i 12 artisti selezionati dalla Commissione, 8 selezionati tra i 30 delle audizioni live, mentre 4 dal concorso Area Sanremo.

Durante le serate televisive le 12 canzoni in competizione saranno votate da:

  • la Commissione Musicale;
  • una Giuria Televisiva;
  • il pubblico attraverso il Televoto.

Le Case discografiche dovranno inviare all’Organizzazione del Festival le domande di partecipazione dei propri artisti con le relative canzoni a partire dalle ore 11:00 del 16 settembre con scadenza al 16 ottobre tramite il sito www.sanremo.rai.it


Una formula simile fu usata da Claudio Baglioni nel 2018: quell’anno vinsero le rispettive serate Mahmood ed Einar, che andarono nei Big al Festival 2019. Mahmood infatti vinse Sanremo Giovani con “Gioventù Bruciata” e con “Soldi” nei Big vinse il Festival, rappresentando poi l’Italia ad Eurovision 2019.

Fonte: RAI

Chi saranno i due vincitori di Sanremo Giovani 2021? Ci potrebbe essere il nuovo Mahmood tra loro? Attendiamo di sapere i nomi dei partecipanti e di sentire le loro canzoni.

error: