Le Hurricane hanno vinto la selezione nazionale Beovizija 2020 e rappresenteranno la Serbia all’Eurovision Song Contest 2020, nella seconda Semifinale il prossimo 14 Maggio.
A contendersi l’ambito biglietto per Rotterdam questa sera sono stati i 12 artisti finalisti:
- Milan Bujaković feat. Olivera Popović – Niti
- Hurricane – Hasta la Vista
- Neda Ukraden – Bomba
- Andrija Jo – Oči meduze
- Igor Simić – Ples za rastanak
- Thea Devy – Sudnji dan
- EJO – Trag
- Lift – Samo mi kaži
- Ana Milenković – Tajna
- Naiva – Baš, baš
- Marko Marković – Kolači
- Bane Mojićević – Cvet sa Prokletija
Il vincitore è stato decretato dalla combinazione 50/50 di televoto e voto della giuria esperta, composta da Nevena Bozović, Aleksandra Milutinović, Milan Djurdjević, Aleksandra Kovač e Dragan Brajović.
La Finale di Beovizija 2020
La serata finale di Beovizija 2020 è stata trasmessa in diretta dallo Studio 8 dell’emittente RTS ed è stata presentata, nello studio principale, da Dragana Kosjerina e Jovan Radomir, mentre nella Green Room erano presenti Kristina Radenković e Stefan Popović.
Ad aprire la serata sono stati proprio i quattro presentatori, che hanno interpretato due celebri brani eurovisivi: “Bandido” (Spagna 1990) e “Insieme: 1992” (Italia 1990).
Durante il conteggio dei voti, ovvero nell’Interval Act (visto che la selezione Beovizija si basa sul format eurovisivo) si sono esibiti gli Hari Mata Hari (Bosnia ed Herzegovina 2006) e Marija Šerifović, che ha portato sul palco la canzone vincitrice del 2007 “Molitva” e un brano più recente “11”.
L’intero show di stasera sarà presto disponibile sul canale YouTube ufficiale dell’emittente RTS.