Foto: EBU / Nathan Reinds

Serbia: RTS conferma la partecipazione all’Eurovision 2023 ed apre ufficialmente le candidature

La Serbia ha confermato la propria partecipazione all’Eurovision Song Contest 2023 ed ha aperto ufficialmente le candidature per la selezione nazionale che determinerà la propria entry.

L’emittente RTS ha confermato la partecipazione della Serbia all’Eurovision 2023 ed ha inoltre aperto le candidature per la selezione nazionale attraverso cui sarà determinata la propria entry. È possibile presentare un brano attraverso questo link entro e non oltre il 15 novembre 2022, mentre è possibile consultare il regolamento completo cliccando qui (in cirillico).

Alcune delle regole principali includono:

  • Le canzoni devono essere in una delle lingue ufficiali della Serbia;
  • L’invio deve includere il nome della canzone, il testo, le informazioni complete sull’autore, il cantante, i dettagli di contatto, i social network, l’email, etc.;
  • I brani non devono essere pubblicati o eseguiti prima del 1 settembre 2022;
  • Sul palco non sono ammessi più di 6 artisti;
  • Tutti gli artisti sul palco devono avere almeno 16 anni entro maggio 2023.

La selezione del brano che rappresenterà la nazione nel Regno Unito sarà effettuata da una giuria di esperti e dal pubblico, seguendo il principio del 50% – 50%, in una selezione nazionale trasmessa in TV.

Se, a causa delle misure e delle raccomandazioni Covid-19 che saranno in vigore, per decisione delle autorità competenti della Serbia, del personale di crisi, del personale comunale per le situazioni di emergenza, etc., non sarà possibile tenere la selezione nazionale, RTS sceglierà in modo indipendente la composizione che meglio rappresenti la nazione al Contest.


Fonte: RTS / PTC

Chi vorreste che rappresentasse la Serbia all’Eurovision 2023? Fateci sapere sui social!