Slovacchia: piccola speranza per il paese che potrebbe tornare all’Eurovision nel 2023

L’emittente RTVS potrebbe ancora decidere di tornare all’Eurovision nel 2023 secondo il sito Eurocontest.cz. La conferma ufficiale della partecipazione o della continua assenza dal contest avverrà nel mese di agosto, dopo l’elezione del nuovo direttore generale di RTVS.

Un totale di 8 persone si candidano a questo importante ruolo nell’emittente:

  1. Jaroslav Rezník – Attuale direttore generale di RTVS
  2. Tibor Buza
  3. Ivan Goliano
  4. Ľuboš Macha
  5. Daniel Živica
  6. Peter Badač
  7. Vladimir Seman
  8. Peter Jankù

Già ieri i candidati si sono presentati davanti al Consiglio nazionale slovacco, che nel corso del mese eleggerà il capo della radio e della televisione del paese. Bisognerà attendere il vincitore e una volta determinato il nuovo team di gestione, verrà presa una decisione sui piani del 2023.

Il precedente direttore Václav Mika è stato a capo della tv slovacca dall’agosto 2012 all’agosto 2017, e la Slovacchia all’Eurovision non si è più vista. L’ultima partecipazione del paese risale al mese di maggio 2012, quindi prima dell’elezione di Václav Mika.

L’attuale direttore generale Jaroslav Rezník in questi 5 anni in carica ha percorso la stessa scia del predecessore, niente Slovacchia ad Eurovision. Viene da pensare che una nuova nomina per Jaroslav valga la continua assenza della Slovacchia nel contest europeo o magicamente ha cambiato idea?

Negli scorsi anni abbiamo rivisto il percorso della Slovacchia all’Eurovision, se lo hai perso basta cliccare QUI.

Fonte: eurocontest.cz

La speranza di un ritorno slovacco ad Eurovision è nelle mani di uno degli 8 candidati!