© Eurovision.tv

Slovacchia: RTVS non ritornerà all’Eurovision nel 2021

La Slovacchia non ritornerà in gara all’Eurovision Song Contest nel 2021.

RTVS, l’emittente nazionale della Slovacchia, ha confermato al media ESCToday che non parteciperà alla prossima edizione dell’Eurovision che si terrà nei Paesi Bassi.

I vincoli finanziari e il basso interesse del popolo verso il Contest continuano ad essere le ragioni principali alla base della decisione del paese di astenersi dal partecipare alla competizione, ma l’emittente slovacca non chiude le porte per un potenziale ritorno nel prossimo futuro.

RTVS ha infatti dichiarato:

RTVS non parteciperà l’anno prossimo, ma non escludiamo una cooperazione futura.

RTVS

La Slovacchia all’Eurovision Song Contest

Quando si tratta di Eurovision, il paese dell’Europa centrale ha una cattiva reputazione. La Slovacchia ha debuttato nel 1994 e ha partecipato a solo sette edizioni.

Il loro miglior risultato fino ad oggi è stato il 18° posto nel 1996 con Marcel Palonder e “Kým nás máš”. Tra il 1998 e il 2009, la Slovacchia non ha partecipato. Nel 2009 hanno deciso di tornare con Kamil Mikulčík e Nela Pocisková. Sono riusciti a raggiungere il 18° posto nella semifinale e di conseguenza non sono riusciti a qualificarsi per la finale.

Nel 2010, una delle più grandi pop star della Slovacchia, Kristína, ha rappresentato il paese e, nonostante fosse tra i favoriti, non riuscì a qualificarsi e arrivò sedicesima. Ciò nonostante, lei continua ad essere una grande artista in Slovacchia e la sua entry è tra le più viste sul canale ufficiale YouTube dell’Eurovision. La performance della finale ha oltre 17 milioni di visualizzazioni.

La Slovacchia ha partecipato in due altre occasioni: 2011 e 2012. Tuttavia, in entrambe le edizioni, non è riuscita ad arrivare in finale. Max Jason Mai, rappresentante del 2012, è arrivato ultimo a Baku, conferendo al paese il peggior risultato di sempre. Nel 2013, l’RTVS si è ritirata e da allora non è più tornata al concorso, dichiarando di avere difficoltà finanziarie.

Per scoprire di più sul percorso eurovisivo della Slovacchia, potete leggere il nostro speciale.

Fonte: ESCToday