Foto: EBU / Nathan Reinds

Slovenia: la band LPS commenta l’eliminazione dall’Eurovision in semifinale

Seconda eliminazione consecutiva per la Slovenia ad Eurovision, lo scorso anno con Ana Soklič e quest’anno a Torino con la band LPS. Un risultato totalmente al di sotto delle aspettative, i 5 membri della band slovena hanno chiuso la semifinale all’ultimo posto con 15 punti.

L’emittente dovrà sicuramente aggiustare qualcosa per i prossimi anni, soprattutto nel metodo di scelta e votazione nella selezione EMA. La band Last Pizza Slice difatti proviene dal percorso EMA Freš, una sorta di Sanremo Giovani, e dopo aver superato vari step sono riusciti anche ad arrivare in top 4 nella finale giovani. Questo percorso ha consentito loro di gareggiare nella semifinale contro 8 big della musica slovena e un altro artista proveniente da EMA Freš.

Una finale scoppiettante dal momento che nessuno si aspettava la loro vittoria nella finale di EMA 2022. La giuria li mette al secondo posto mentre il televoto li premia con il primo posto (3151 voti), battuti anche i fratelli BQL.

Come hanno preso l’eliminazione in semifinale a Torino?

Niente polemiche per la band, anzi sono grati di questa opportunità che il paese ha concesso loro, infatti dichiarano:

Tutta la nostra esperienza all’Eurovision è iniziata in modo del tutto inaspettato e spontaneo. Già da EMA Freš abbiamo fatto qualcosa di straordinario, cosa che accade molto raramente a giovani come noi e siamo davvero grati per tutta questa esperienza. Abbiamo fatto quello che volevamo: ci siamo mostrati in Europa e ora continueremo a fare musica.

LPS

Loro non si fermano, sono giovani e continueranno a lavorare sodo per portare avanti la loro musica, a tal proposito dichiarano:

Durante la canzone siamo caduti nel nostro mondo, sembrava di essere in cinque in un mondo magico, ci siamo davvero divertiti! Tutto ciò che ci è stato portato via è stato ripagato dieci volte. Stiamo lavorando a un album. Il nostro obiettivo è presentare le nostre creazioni, che sono molto diverse l’una dall’altra, in un insieme completo.

LPS

Fonte: RTVSLO

La Slovenia dovrà cambiare qualcosa nella propria selezione nazionale o la partecipazione dei LPS è comunque positiva in termini di varierà di generi musicali?