FOTO: RTV SLO

Slovenia: la band LPS rappresenterà il paese all’Eurovision 2022 con “Disko”

Ema 2022: We have the winner!

Dopo una finale al cardiopalma, caratterizzata da ben 12 finalisti, l’EMA 2022, la selezione slovena per l’Eurovision Song Contest, ha annunciato il suo vincitore di questa roboante edizione, si tratta degli LPS con il brano “Disko”.

Questa è la classifica completa con il mix tra televoto e giurie:

Le esibizioni

Anabel e Stela Sofia aprono la serata con due notevoli ballad, mentre i Manouche portano sul palco di EMA la loro eccentrica “Si Sama?”. Leya Leanne dà una botta di energia alla serata con un brano energico e potente, si prosegue poi con il duo dei BQL con “Maj”, un pezzo in sloveno ben interpretato. Senza sosta si giunge già al sesto concorrente in gara, è ancora un duo, si tratta di Gušti ft. Leyre che interpretano un pezzo dalle vibes tropicali che funziona molto bene con un efficace gioco d’inquadrature.

Seconda metà della gara, è il momento di July Jones che con un pezzo potente e d’impatto punta dritta verso le alte vette della classifica. Subito dopo un altro dei grandi favoriti, David Amaro e la sua commovente ballad. Poi spazio ad uno dei gruppi che hanno maggiormente colpito l’opinione pubblica, gli LPS con un esibizione che è letteralmente un ossimoro vivente, cinque ragazzini che cantano un brano dalle vibrazioni decisamente vintage. Altro artista, altra ballad, ecco Hauptman con un pezzo classico caratterizzato da moderni suoni elettronici. A chiudere le esibizioni i Luma, con un brano elettronico estremamente contemporaneo ed i Batista Cadillac con il loro rock n’roll in salsa slovena.

Il verdetto

Dopo che sia le giurie (al 50%) che il televoto (per il restante 50%) da casa si sono espressi, è stato annunciato il vincitore. Cinque diverse giurie, tra cui Ogae Slovenia, Radio e Televisione hanno premiato con il maggior punteggio i Batista Cadillac, che sono quindi in testa prima che il televoto possa confermare o ribaltare il verdetto delle giurie.

Ecco quindi il decisivo risultato del televoto, che ribalta completamente il risultato, premiando gli LPS, portando il giovane gruppo a Torino per rappresentare il paese all’Eurovision Song Contest.

La finale si è svolta al Gospodarsko di Lubiana è stata condotta dai due giovani presentatori Bojan Cvjetićanin e Melani Mekicar.

Che ne pensate di questo brano? Dove pensate possa arrivare a Torino? Fatecelo sapere commentando l’articolo sui nostri social.