La tv spagnola RTVE ha finalmente svelato il nome dei super ospiti che si esibiranno durante la finale del Benidorm Fest 2023: Manuel Carrasco e Ana Mena.
A Manuel Carrasco il compito di aprire la serata con il suo singolo “Eres”. Carrasco ha ne suo passato un forte legame con l’Eurovision Song Contest. Partecipante della seconda edizione di Operacion Triunfo, Carrasco ha lottato per rappresentare il suo paese a Riga 2003 (giusto venti anni fa). Nella selezione nazionale si classificò terzo dietro a Beth.
Ana Mena invece finalmente mette piede a Benidorm. Nella scorsa e nella presente edizione è stata più volte indicata come partecipante, ma ha sempre declinato l’invito. Che sia questa la volta buona per convincersi?
La cantante tanto conosciuta in Italia porterà sul palco un medley dei suoi successi: A una paso de la luna, A las 12, Cuando la noche arriba e ovviamente Música Ligera. L’ultima canzone sarà il perfetto anello di congiunzione tra Benidorm Fest e Festival di Sanremo.
Nel frattempo sono stati resi noti i risultati di ascolto della prima semifinale del Benidorm Fest. Sono 1.044.000 gli spagnoli che si sono sintonizzati su La 1, per un 10% totale del pubblico. Quasi 2 punti percentuali e 500.000 spettatori in meno di un anno fa.
Complice la novità dello scorso anno o forse il parterre di partecipanti non proprio “famosi”, la prima semifinale della selezione spagnola si è dovuta inchinare alla fiction turca Kardeşlerim (I miei fratelli) in onda su Antena 3 (14% di share).