Spagna: continuano gli scambi con la musica italiana. Sangiovanni con Aitana ed Ana Mena con le hit dell’estate?

Il destino musicale di Italia e Spagna sempre più legato a doppio filo. Le hit estive continuano a confermarcelo. Vedremo un “italiano” al BenidormFest 2023?

Negli ultimi anni le classifiche dei due paesi hanno visto alternarsi Fred De Palma, Ana Mena, Rocco Hunt, Elettra Lamborghini e tanti altri. E l’estate 2022 non sembra proprio fare eccezione.

Iniziamo con “l’usato sicuro”. Sangiovanni tenta la scalata alle classifiche spagnole con “Mariposas”, la versione spagnola della “Farfalle” che gli ha regalato un quinto posto a Sanremo 2022. In coppia con lui Aitana, cantante iberica che ha sfiorato il sogno di rappresentare il suo paese ad Eurovision nel 2018 (insieme ad Ana Guerra con “Lo Malo”).


Ana Mena da Estepona (Malaga) dopo il penultimo posto a Sanremo 2022 (ed il primo nei nostri cuori) riprova a portarsi a casa la palma di regina dell’estate. Irrompe nelle classifiche italiane con “Mezzanotte” che mischia pop ed EDM. A breve uscirà anche la versione spagnola “Las 12”.
Per la prima volta Ana si presenta con una hit estiva totalmente da sola, confermando quanto di buono fatto negli ultimi mesi (stabilmente in top10 in Spagna con la sua versione di “Musica Leggerissima”).


E questa settimana arriva anche il nuovo singolo di Elettra Lamborghini, che porta in Italia la spagnolissima Lola Indigo. Manca più nessuno?

Non è però la prima volta che un artista italiano spopola in Spagna. Grazie ad Eurovision 2013 è stato Marco Mengoni a lanciarsi nel paese iberico, con risultati altalenanti. La versione spagnola di “Atlantico” ha raggiunto la posizione 25 tra gli album più ascoltati.


Altro discorso per Laura Pausini, che da quel Sanremo 1993 ha saputo diventare una vera stella. Una cantante riconosciuta in Spagna come “una di loro”, come aveva detto in una recente intervista prima di Torino.


Tanti ancora gli italiani che hanno sfondato nel mercato spagnolo. Basti pensare a Tiziano Ferro o Nek. Meno bene andò ad Anna Oxa o Paola & Chiara.

E andando indietro nel tempo troviamo una lunga lista di artisti spagnoli che hanno avuto successo a casa nostra “in italiano”: le Mecano, Miguel Bosé, Sergio Dalma e Jarabe De Palo.

Anche secondo voi il legame tra Italia e Spagna è così forte? Fatecelo sapere con un commento sui nostri social!