Foto: Unsplash

Spagna: i partecipanti al Festival di Benidorm verranno rivelati nelle prossime settimane

I partecipanti al Festival di Benidorm, che decreterà il rappresentante spagnolo all’Eurovision 2022, verranno resi noti nelle prossime settimane.

Stando a quanto riportato da El Español, l’emittente RTVE ha già scelto i 12 artisti che parteciperanno al Festival di Benidorm e sarebbe pronta a rivelarli nelle prossime settimane. Le loro canzoni verranno invece pubblicate in un secondo momento.

Per il Festival di Benidorm, RTVE ha ricevuto ben 886 brani: 692 tramite bando pubblico e 194 tramite invito diretto con aiuto di consulenti esterni. Come stili musicali, l’emittente ha rivelato di aver ricevuto brani che vanno dal pop commerciale e mainstream, alle ballad, al flamenco, al fusion, al rock, al metal, al folklore, ma anche molto urban, trap e rap. Inoltre, la maggior parte delle canzoni ricevute sono in lingua spagnola, ma ci sono anche canzoni scritte in catalano, galiziano, basco, inglese e italiano.

RTVE starebbe valutando la possibilità di far svolgere la manifestazione con il formato “eurovisivo”. Nella stessa settimana si svolgerebbero quindi le due semifinali e la finale, con la consueta cadenza martedì, giovedì e sabato.

Trattandosi dell’ultima settimana di gennaio c’è già un calendario provvisorio:

  • Lunedì 24 gennaio: prove generali Prima Semifinale
  • Martedì 25 gennaio: Prima Semifinale
  • Mercoledì 26 gennaio: prove generali Seconda Semifinale
  • Giovedì 27 gennaio: Seconda Semifinale
  • Venerdì 28 gennaio: prove generali Finale
  • Sabato 29 gennaio: Finale

Questo sistema permette al pubblico di assistere tanto agli show trasmessi in tv quanto alle prove generali, esattamente come accade con l’Eurovision Song Contest. La produzione del Benidorm Fest sarà affidata al centro di produzione RTVE di Sant Cugat del Vallès, Catalogna.

Fonte: El Español

Chi succederà a Blas Cantó? Chi vorreste rappresenti la Spagna all’Eurovision 2022? Fateci sapere sui social!