Spagna: l’emittente RTVE ha ricevuto 876 canzoni per il Benidorm Fest 2023

Il processo di selezione dell’emittente RTVE per eleggere il proprio rappresentante ad Eurovision 2023 è stato accolto molto bene dagli artisti e dall’industria musicale. Dall’1 settembre al 10 ottobre l’emittente ha infatti ricevuto 876 brani di tutti gli stili e artisti.

Il team di lavoro è già pronto all’ascolto dei brani per selezionare 16 candidati per il Benidorm Fest a gennaio. Tra questi 876 brani, 455 sono arrivate tramite il bando aperto da RTVE, 27 sono arrivate tramite email e le restanti 394 tramite le case discografiche.

In questa seconda edizione, l’ottima accoglienza dell’iniziativa  è stata ancora una volta evidente da quando è stato aperto il form sul sito RTVE, infatti la prima canzone è arrivata 2 minuti dopo l’apertura delle iscrizioni. Nelle ultime 24 ore addirittura sono arrivate circa 150 canzoni.


Ancora una volta ci sono brani presentati da nuovi talenti sconosciuti al grande pubblico e artisti emergenti, oltre a un aumento delle nomination di artisti di prestigio e carriera, cantanti provenienti da talent shownuove promesse e persino volti dell’Eurovision direttamente dal passato.

Non mancano le proposte di giovani gruppi, artisti della scena indie, candidati della passata edizione del Benidorm e artisti con un grande seguito su TikTok. Il più giovane che ha inviato il brano compirà 16 anni nel 2023 mentre il più anziano compirà 76 anni quest’anno.

Tantissime canzoni ricevute ma anche tantissimi stili musicali diversi: dal pop commerciale alle ballad, al flamenco, al fusion, al rock, al folk. C’è spazio anche per i suoni latini di moda in tutto il mondo come il reggaeton, ma anche per la musica urban, trap e rap.


La prima fase di ricezione dei brani si è conclusa, adesso sarà il momento della seconda fase, cioè la valutazione e la selezione dei brani che prenderanno parte al Benidorm Fest. La fase tre e quattro si svolgerà a gennaio con le 2 semifinali e la finale. Per ciascuna semifinale ci saranno 8 brani, in finale si qualificheranno solo i 4 più votati di ciascuna.

Il vincitore come sapevamo già sarà scelto tramite la giuria e il pubblico. Le giurie rappresenteranno il 50% del voto (60% giurati spagnoli e 40% internazionali), il restante 50% sarà diviso tramite chiamate e messaggi da casa e la giuria demoscopica.

Fonte: RTVE

Chi saranno i 16 fortunati a prendere parte al Benidorm Fest 2023? Pensate che 16 candidati siano pochi rispetto alle 876 proposte ricevute?