Foto: last.fm

Spagna: Luna Ki non sarà squalificata dal Festival di Benidorm

Luna Ki non sarà squalificata dal Festival di Benidorm, la selezione nazionale spagnola per l’Eurovision Song Contest 2022.

L’artista Luna Ki non sarà squalificata dal Festival di Benidorm per aver eseguito un pezzo della sua entry ‘Voy a morir’ in un concerto nel 2020. In settimana l’emittente RTVE ha contattato l’EBU al fine di risolvere la controversia in modo equo e chiaro, e quest’ultima ha confermato che la canzone ‘Voy a morir’ potrà prendere parte alla selezione nazionale spagnola in quanto rispetta le regole dell’Eurovision.

Nonostante Luna Ki abbia cantato la canzone ad un suo concerto a Barcellona il 4 settembre 2020 al Nits del Fòrum, in quel momento ne ha cantato solo un frammento e non era nemmeno esattamente lo stesso – perchè la traccia era ancora in lavorazione. Inoltre, al tempo la canzone si chiamava ‘Aspirin’ e non ‘Voy a morir’. Per questi motivi, sia RTVE che l’EBU hanno ritenuto valida la candidatura di Luna Ki per il Benidorm Fest e, ipoteticamente, l’Eurovision 2022.

Il Festival di Benidorm si svolgerà alla fine di gennaio 2022 e si articolerà in tre serate, due semifinali e una finale, proprio come l’Eurovision. I quattordici artisti che vi prenderanno parte sono già stati rivelati, mentre le loro canzoni saranno rese note giovedì 23 dicembre in una speciale conferenza stampa.

Fonte: Formula TV