Il 20 novembre Miki Núñez, il rappresentante spagnolo all’Eurovision 2019 con il brano “La Venda“, pubblicherà il suo secondo album Iceberg, dopo quello di debutto Amuza.

“Viento Y Vida” in collaborazione con i Despitaos
In un intervista al sito spagnolo FormulaTV, Miki ha rivelato come è nato il suo nuovo progetto musicale, svelando alcune curiosità.
Ad esempio, il singolo “Viento Y vida”, che farà parte della tracklist del nuovo album, era stato scritto per Amuza ma è stato poi scartato perché troppo rock rispetto ai suoni più allegri e festivi con i quali era stato concepito il precedente album.
“Viento Y vida” vede la collaborazione della band Despistaos, gruppo con il quale Miki ha trovato subito affiatamento e che secondo lui erano i più adatti al tipo di brano. Il cantante ha svelato che per questo featuring erano stati presi in considerazione anche gruppi come “El Canto del Loco” e “La Oreja de Van Gogh”.
Come già citato, rispetto ad Amuza, Iceberg sarà un album molto più pop-rock, ma manterrà sempre quelle sonorità allegre e festive a cui ci ha abituato il cantante catalano.
All’interno di Iceberg un brano che parla dell’Eurovision
Un fatto interessante è che all’interno del nuovo album, a detta sempre di Miki, c’è un brano in catalano (forse, guardando la tracklist dell’album, “No m’ho esperava” o “Cada pas del camì”?) che parla della sua esperienza all’Eurovision 2019, in particolare di tutto ciò che si vive e che avviene durante l’esperienza eurovisiva.
Per ultimo Miki Núñez ha parlato della situazione Covid, e di come questi abbia fermato il mondo dello spettacolo e della cultura. Cultura che a detta del cantante “si è dimostrata essere sicura”, poichè nonostante le limitazioni, le norme da rispettare, ecc. la gente ha continuato ad andare ai concerti ed a sentire il bisogno di partecipare ai live, seppur in modo restrittivo, dimostrando che anche durante una pandemia si può continuare a supportare la musica e la cultura in generale, senza che ci siano alti rischi.
Di seguito potete ascoltare “Viento Y Vida”, il singolo che anticipa il nuovo lavoro discografico Iceberg: