Spagna: sarà il Festival de Benidorm a selezionare la entry spagnola per Eurovision 2022. È ufficiale!

L’emittente RTVE ha tenuto una conferenza stampa a Benidorm oggi giovedì 22 luglio alle 12:30.

Benidorm sarà teatro di un evento musicale che sceglierà il rappresentate spagnolo per Eurovision 2022. La tv spagnola RTVE, la Generalitat Valenciana ed il comune di Benidorm si sono accordati per rendere questo evento un appuntamento annuale.

L’evento non ha ancora una data precisa ma è stato annunciato per inizio 2022 e consiste in 3 show, di cui due semifinali ed una finale. Verranno ovviamente trasmessi in diretta su La1 e su RTVE Play.

Nei prossimi giorni verranno annunciati i dettagli del regolamento e le date per inviare la candidatura.

L’accordo tra le parti è stato firmato in diretta durante la conferenza stampa. Grande la soddisfazione del nuovo presidente di RTVE José Manuel Pérez Tornero.

Benidorm è il trampolino di lancio perfetto per il nostro messaggio: la musica spagnola in Europa grazie ad Eurovision. Vogliamo che sia un concorso vero e partecipativo, aperto a tutti i tipi di musica. Sopratutto la musica giovane. Questo sarà un modo per andare in Italia e vincere. Faremo tutti gli sforzi per scegliere la miglior canzone.

José Manuel Pérez Tornero, Presidente RTVE

A firmare l’accordo sono stati quindi il presidente di RTVE, José Manuel Pérez Tornero, il presidente della Generalitat Valenciana Ximo Puig, ed il sindaco di Benidorm, Toni Pérez. 

anuncio de RTVE sobre Eurovisión 2022, desde Benidorm
Foto: RTVE

Questo accordo nasce con l’obiettivo di durare nel tempo e di dare nuova linfa ad un festival nato nel 1959 sulla scia di Sanremo. Questa rinascita vuole dare nuovo spolvero al festival, dando una immagine moderna e rappresentativa del panorama musicale spagnolo.

Ximo Puig, presidente della Generalitat Valenciana, ha le idee molto chiare su quale debba essere la finalità del Festival.

Vogliamo che Benidorm possa essere il luogo d’incontro di quello che più di tutti ci serve oggi: la musica, l’Europa e la diversità. Con il Festival de Benidorm ci prefiggiamo di raggiungere di rinnovare emotivamente e con il turismo la Regione Valenciana.

Ximo Puig, presidente della Generalitat Valenciana

Durante la presentazione dell’accordo abbiamo anche potuto assistere ad una performance di Ruth Lorenzo, rappresentante spagnola ad Eurovision 2014. Ci ha regalato un medley molto personale di “Waterloo” degli ABBA e della sua “Dancing in the rain”.


Fonte: rtve.es

Cosa ne pensate di questo cambio fatto dalla tv spagnola? Guarderete il Festival de Benidorm? Fatecelo sapere sui nostri social!