Foto: EBU / Nathan Reinds

Svezia: cambiamenti per l’Andra Chansen del Melodifestivalen 2023

L’emittente SVT ha annunciato cambi di formato per la semifinale del Melodifestivalen 2023, precedentemente chiamata Andra Chansen. Dal 2022 infatti la quinta serata della selezione svedese si chiama semplicemente con il nome di Semifinale e non “Seconda Possibilità”.

Dal 2015 al 2021 l’emittente ha introdotto i duelli in cui 4 canzoni raggiungevano la finale mentre le altre 4 venivano definitivamente eliminate, tutto questo in un’unica sessione di voto. Ecco qui un esempio direttamente dal Melodifestivalen 2021:

Melodifestivalen 2021 – Second Chance

Dall’immagine sopra potete vedere i quattro duelli 1vs1 dove il più votato passava in finale mentre il perdente tornava a casa. Nel 2022 la SVT ha pensato di dividere le 8 canzoni in due gruppi con 4 canzoni in ciascuna, in questo modo 2 dal primo e due dal secondo gruppo passavano in semifinale, le altre eliminate. Ecco qui un esempio direttamente dal Melodifestivalen 2022:

Melodifestivalen 2022 – Semifinale Ripescaggio

Nell’edizione 2023 cambierà ancora il meccanismo di questa semifinale speciale, l’emittente ha deciso che le 8 canzoni si sfideranno tutte contro tutte, nessuna divisione in duelli e nessuna divisione in due gruppi. Tutte le canzoni in questa semifinale saranno votate nello stesso momento, le 4 con più voti passano in finale.

Il nuovo capo progetto del Melodifestivalen, Anders Wistbacka ha anche detto che durante questa semifinale mostreranno la situazione in tempo reale, cioè in ordine sparso sapremo chi al momento è qualificato alla finale della selezione. In questo modo la votazione proseguirà e da casa il pubblico potrà cambiare il risultato fino alla chiusura ufficiale.

Fonte: Aftonbladet

Questo cambiamento renderà la gara più eccitante rispetto alla divisione in duelli e gruppi?