Annata trionfale per Cornelia Jakobs. La rappresentante svedese all’Eurovision 2022 ha infatti conquistato ben 2 premi Rockbjörnen, organizzati dalla testata scandinava Aftonbladet.
Nella manifestazione tenutasi il 18 agosto a Stoccolma, la cantante ha conquistato il premio come Canzone dell’anno per la sua “Hold me Closer”. Canzone che la ha valso ovviamente la vittoria al Melodifestivalen ed un ottimo quarto posto ad Eurovision.
Oltre al premio per la miglior canzone, Cornelia ha conquistato anche il premio come Miglior Artista Emergente dell’anno.
Se per il primo premio la vittoria era quasi scontata, per il secondo la lotta è stata molto più serrata.

Evidente la gioia della cantante ai microfoni di Aftonbladet. Dopo aver dichiarato il suo amore ai fan (che le hanno assegnato i premi), Cornelia si è soffermata a ringraziare gli autori di “Hold me closer, Isa Molin e David Zandén.
C’è qualcosa di speciale tra me e questi due, Non è facile sedersi in una stanza con due persone e cominciare a scrivere una canzone, ma con loro è stato facile e divertente anche quando il lavoro si faceva duro.
Cornelia Jakobs
Senza particolari sorprese, Cornelia non è stato l’unico volto eurovisivo a ricevere premi a Stoccolma. Vediamo la lista completa dei vincitori.
Rockbjörnen 2022 – i vincitori
- Female Artist of the Year: Miss Li
- Male artist of the year: Benjamin Ingrosso
- Group of the year: Abba
- Breakthrough of the year: Cornelia Jakobs
- Swedish song of the year: “Hold me closer” – Cornelia Jakobs
- Foreign song of the year: “Bad habits” – Ed Sheeran
- Fans of the year: Benjamin Ingrosso fans
Oltre ad Ingrosso, abituato a ricevere premi, la grandissima sorpresa sono stati gli ABBA. Per loro il primo Rockbjörnen in assoluto nella loro lunghissima carriera.

La serata di premiazione è stata ovviamente contornata da tante esibizioni live. Cornelia Jakobs ha colto l’occasione per presentare in anteprima mondiale il suo nuovo singolo “Rise”.
Lo stile è perfettamente in linea con “Hold me Closer” e potete vedere la sua esibizione a partire dal minuto 2h02:00 del video qui sotto.
Fonte: Aftonbladet