La ricerca del successore di Cornelia Jakobs è già partita. La tv pubblica svedese SVT ha infatti reso pubblico il regolamento del Melodifestivalen 2023.
Alcune delle regole in vigore nel 2022 rimango d’applicazione:
- i brani partecipanti alla selezione sono sempre 28,
- almeno 10 brani tra quelli selezioni dovranno avere il testo integralmente o parzialmente in svedese,
- il 50% delle canzoni deve avere una o più autrici donna
- la durate delle canzoni non può essere inferiore ai 2 minuti e non può essere superiore ai 3 minuti (pronto Amadeus? ndr)
- le canzoni devono essere totalmente inedite. Il pubblico non può averle ascoltate in alcun modo, inclusi formati digitali, performance live o ogni altro tipo di diffusione,
- la lingua delle canzoni è a discrezione degli autori. La lingua scelta dovrà essere mantenuta per tutta la durata del concorso, salvo diversa decisione di SVT,
- le performance sul palco possono avere fino ad 8 persone inclusi i cantanti, regola che scende a 6 in caso di vittoria per rispondere alle regole di Eurovision,
- gli artisti devono essere cittadini svedesi o residente in Svezia. Sono ammessi anche non residenti in Svezia a patto che almeno uno degli autori sia cittadino svedese.
Tra le nuove regole aggiunte, due hanno sorpreso gli addetti ai lavori:
- le canzoni selezionate non possono essere eliminate in modo univoco;
- delle 28 canzoni partecipanti, 14 saranno selezionate tra le canzoni inviate ad SVT tramite una giuria di qualità, mentre i restanti 14 partecipanti sono prodotte da autori invitati direttamente da SVT o da altre segnalazioni pervenute direttamente ad SVT.
Questo a confermare quanto detto da Karin Gunnarsson, direttrice artistica del Melodifestivalen, qualche mese fa al podcast The Eurotrip, dove raccontava il lungo processo di selezione di SVT. Un processo che parte già subito dopo la fine del Melodifestivalen stesso.
La finestra temporale per inviare le canzoni aprirà il 26 agosto per poi chiudersi il 16 settembre. Le proposte devono pervenire direttamente ad SVT nell’apposito sito dedicato al Melodifestivalen 2023.