Foto: EBU / Nathan Reinds

Svezia: ricevute 2824 canzoni per il Melodifestivalen 2023

Le iscrizioni per Melodifestivalen 2023 sono ora chiuse. Sono arrivate ben 2.824 canzoni, la cifra più alta degli ultimi dieci anni. Ora la giuria, guidata dalla executive producer Karin Gunnarsson, ascolterà le candidature.

Incredibile! Sono così orgogliosa di poter lavorare al Melodifestivalen e che l’interesse per la competizione sta crescendo. Partecipare al Melodifestivalen ha davvero un impatto. Molte delle canzoni in competizione sono diventate grandi successi. Penso che sia molto importante per artisti ed autori.

Ora il lavoro inizia con l’ascolto, la vagliatura e la preparazione del passaggio successivo nel processo di selezione per produrre un campo di partenza meraviglioso, di successo e divertente. Siamo davvero ansiosi di cominciare.

Karin Gunnarsson

I partecipanti al Melodifestivalen 2023 sono 28. La giuria seleziona 14 canzoni tra le canzoni ricevute, le altre 14 proposte vengono selezionate internamente da SVT durante l’autunno.

2.824 è il numero più alto degli ultimi dieci anni, ma ben lontano dal record di 3.832 canzoni del 2011. Lo scorso anno furono 2.530.

Fonte: SVT